Kia EV2: in arrivo elettrica compatta ed economica per l’Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Kia EV2 è il nome di una nuova auto elettrica compatta con un costo vicino a 25 mila euro che la casa coreana vuole lanciare in Europa
KIA EV2

Kia ha annunciato l’intenzione di introdurre un nuovo veicolo elettrico più conveniente chiamato Kia EV2 a partire dal 2026, che dovrebbe assumere la forma di una berlina o di un crossover. L’arrivo della piccola elettrica è stato confermato a margine della presentazione del concept piccolo SUV EV3, della berlina EV4 e del SUV familiare EV5, che saranno in vendita entro i prossimi tre anni. I quattro modelli si uniranno all’attuale EV6 e all’ammiraglia EV9 nella gamma di auto elettriche Kia e saranno fondamentali per l’ambizione dell’azienda di raggiungere 1,6 milioni di vendite di veicoli elettrici all’anno entro il 2030.

Kia EV2 è il nome di una nuova auto elettrica compatta con un costo vicino a 25 mila euro che la casa coreana vuole lanciare in Europa

Ricordiamo che, in termini di ordine di presentazione dei nuovi modelli, la versione di produzione dell’EV3 sarà lanciata il prossimo anno, mentre l’EV5 sarà messa in vendita nel 2025. Seguirà l’EV4 nel 2026, anno in cui uscirà la più piccola EV2 potrebbe essere lanciata. Kia non ha fornito ulteriori dettagli sulla sua nuova auto elettrica oltre al nome di Kia EV2, ma ha sottolineato che si tratterà di un modello compatto che sarà progettato in base alle esigenze del mercato europeo e sarà prodotto nello stabilimento Kia di Zilina, in Slovacchia.

L’obiettivo di Kia è che il suo modello arrivi sul mercato con un prezzo vicino ai 25.000 euro e che sia altamente competitivo rispetto a modelli come la Peugeot E-208 e l’Opel Corsa elettrica. Dal punto di vista del design, seguirà il percorso del resto della gamma di veicoli elettrici e, poiché Kia ha dichiarato che vuole che ogni modello elettrico abbia una versione GT, è molto probabile che la sua piccola berlina elettrica verrà lanciata anche in una versione più sportiva.

Kia logo

Parlando ad Autocar, il CEO di Kia Ho-Sung Song ha descritto la Kia EV2 come un “modello davvero unico e importante per il mercato europeo”, aggiungendo che produrre veicoli elettrici a prezzi accessibili è “molto importante” per il marchio. Vedremo dunque cos’altro emergerà nelle prossime settimane a proposito di questo atteso modello che qui vi mostriamo in un render del sito Autocar.

  Argomento: