La nuova generazione della Kia Ceed, costruita in Slovacchia e disegnata in Germania, ove è ubicato il quartier generale europeo del brand sudcoreano, è in grado di offrire ai propri acquirenti un notevole mix tra comfort, tecnologia avanzata e prestazioni. Tale da renderla una scelta sicuramente interessante per chi intende pescare nel segmento delle berline medie.
Tra i suoi punti di forza, oltre ai sette anni di garanzia (o 150mila chilometri), occorre annoverare in particolare la cura delle finiture e una dotazione tecnologica di grande rilievo. A sostanziare questo secondo punto è la presenza di sistemi di assistenza alla guida di serie, come la guida semiautonoma in autostrada, che va a combinare il cruise control adattativo. Il tutto, ad un prezzo di partenza pari a 33.100 euro.
Compatta, ma allo stesso tempo spaziosa
La nuova Kia Ceed si presenta con dimensioni compatte, ma al contempo spaziose, rese possibili da una lunghezza di 432 centimetri, una larghezza di 180 e un’altezza di 144. L’abitacolo è stato concepito nell’intento di riuscire a dare una comoda ospitalità a cinque passeggeri, mentre il bagagliaio vede la sua capacità variare tra 357 litri e 1291 litri, a seconda della configurazione che viene adottata.
Per quanto concerne la guida, la vettura si rivela piacevole da condurre su strade non ottimali, per effetto di uno sterzo piuttosto diretto e di sospensioni che bilanciano in maniera accorta comfort e dinamismo. La tenuta di strada e la stabilità sono a loro volta in grado di garantire la necessaria sicurezza anche in condizioni di emergenza.
Nuova Kia Ceed 2024, andiamo a scoprirla nel dettaglio
Nella versione di serie, la nuova Kia Ceed presenta una vasta gamma di dotazioni, che hanno il compito di mettere insieme sicurezza, comfort e praticità. Un compito il quale viene agevolmente assolto dal nuovo modello, pur senza strafare.
Proprio per quanto la sicurezza, la berlina a cinque porte sudcoreana offre il sistema ABS, airbag frontali, laterali anteriori e per la testa, sia per chi alloggia davanti che per i passeggeri posteriori. A rendere più agevole l’installazione dei seggiolini per i piccoli sono gli attacchi Isofix, mentre ad assumersi il compito di incrementare la protezione nel corso della guida sono il sistema di frenata automatica e il radar per il monitoraggio dell’angolo morto. Ad essi, per il conseguimento di una gestione ottimale del veicolo, si vanno poi ad aggiungere il controllo elettronico della stabilità e della trazione.
Dal punto di vista del comfort, la Kia Ceed 2024 propone il climatizzatore automatico bizona, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e un sedile conducente che può essere regolato elettricamente, come del resto quello del passeggero. Il sedile posteriore, inoltre, ha a sua disposizione un assetto modulabile in grado di adattarsi alle diverse esigenze di carico.
Il sistema di infotainment va a sua volta a includere una radio con collegamento Aux e USB, un navigatore integrato, la predisposizione Bluetooth e i comandi vocali delegati a rendere più semplice l’interazione con il sistema.
Per quanto concerne le dotazioni tecnologiche, ai comandi al volante per il cambio e per la gestione della radio si uniscono il computer di bordo e il sistema di monitoraggio del superamento involontario di corsia. A garantire relax durante la guida è poi il cruise control, mentre la cura della visibilità spetta ai fari ad alta efficienza e ai fendinebbia anteriori. Non mancano poi sensori di parcheggio anteriori e posteriori, che in concorso con la telecamera posteriore facilitano le manovre, mentre i retrovisori esterni, ripiegabili elettricamente, implementano la praticità.
Infine, nella dotazione sono inclusi anche il volante regolabile in altezza e in profondità, che aumenta il comfort alla guida, il retrovisore interno antiabbagliante, i vetri posteriori e il lunotto scuri, nell’evidente intento di assicurare maggiore privacy a chi si trova sul veicolo.
Quali sono i prezzi della nuova Kia Ceed?
Per quanto concerne i prezzi, abbiamo già ricordato in apertura che quello di partenza si attesta a quota 33.100 euro. Per questa cifra gli interessati possono avere il motore ibrido benzina MHEV in allestimento GT Line con cambio DCT, una cilindrata di 1.482 cm³, 4 cilindri, potenza di 160 CV/118 kW, coppia massima di 253 Nm, velocità massima di 210 km/h, consumo medio di 5,6 l/100 km e emissioni di CO2 di 126 g/km.
Optando per il motore a benzina, il prezzo di partenza sale invece a 37.100 euro, garantendo agli interessati una cilindrata di 1.591 cm³, 4 cilindri, potenza di 204 CV/150 kW, coppia massima di 265 Nm, velocità massima di 225 km/h, consumo medio di 6,8 l/100 km e emissioni di CO2 di 154 g/km.