Ken Block: l’Audi S1 Hoonitron costerebbe 12 milioni di dollari

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Ken Block: l'Audi S1 Hoonitron

Ken Block è uno dei volti più famosi del motorsport di oggi. Ciò è in parte dovuto alle sue abilità folli come pilota, ma ha anche molto a che fare con le macchine folli che guida. Block è probabilmente più famoso per aver pilotato la Hoonicorn, una Ford Mustang a trazione integrale biturbo che produce 1.400 cavalli, ma l’abile pilota è passato di recente all’Audi, e sappiamo tutti cosa significa: trazione Quattro. Ora Block, che guida quotidianamente un’Audi RS e-tron GT, ha svelato la sua auto più pazza e costosa di sempre: ecco l’Audi S1 ​​”Hoonitron”.

Ken Block non è estraneo alle auto elettriche veloci: nel 2020, è stato presentato alla folle Mustang Mach-E 1400, una versione altamente elaborata del popolare veicolo elettrico di Ford che, eroga 1.400 CV. Ora Block è tornato con la S1, che dovrebbe utilizzare nel prossimo video di Gymkhana (chiamato Electrikhana), in uscita la prossima settimana, il 25 ottobre.

Ken Block: l'Audi S1 Hoonitron laterale

La S1 Hoonitron ha mostrato il suo volto nel dicembre 2021, ma in un video di YouTube pubblicato da Hoonigan, possiamo vedere l’auto nella sua livrea speciale. Audi voleva che il suo nuovo “giocattolo” fosse rivelato nei colori Audi Sport che corrispondevano a quelli dei suoi altri progetti elettrici, e solo ora il team Hoonigan ha potuto provare a modificarlo. La nuova livrea, in rosso, bianco e grigio, è un omaggio all’Audi Quattro S1 E2 guidata da Walter Rohrl a Pikes Peak nel 1987. Block ha recentemente gareggiato nella Pikes Peak Internation Hill Climb con un nuovo progetto Porsche, che lo ha visto costretto al ritiro durante le qualifiche per problemi tecnici.

Il prossimo Gymkhana di Ken Block

È stato un processo molto difficile prendere l’incredibile design che avevano e mescolarlo con ciò che dovevamo fare con i loghi dei nostri sponsor. Ci sono volute molte più iterazioni di quelle che normalmente richiederemmo per mettere insieme una livrea, ma sono davvero felice di come è andata a finire” spiega Block.

Chiaramente, Audi vuole che questo sia immediatamente identificabile come un prodotto di Ingolstadt, e mentre Block e il team Hoonigan hanno ottenuto una buona dose di libertà creativa, il produttore è quello che si prende la maggior parte dell’attenzione.

L’esterno dell’Hoonitron presenta un design aerodinamico di ritorno al passato che imita il kit carrozzeria aerodinamico hardcore che si trova sull’auto da rally originale S1 Pikes Peak. Questa versione moderna presenta una carrozzeria e un telaio tubolare in Kevlar e carbonio completamente personalizzati, fari che costano più di un’Audi media e una configurazione delle sospensioni completamente personalizzata con una maggiore possibilità di regolazione. Il veicolo monta speciali pneumatici Toyo Proxes R888 avvolti attorno a un set di ruote personalizzate Rotiform ispirate all’auto da corsa originale.

Ken Block: l'Audi S1 Hoonitron

Sotto il cofano si nasconde un propulsore davvero potente. L’Hoonitron è dotato di una configurazione a doppio motore da 800 volt, con un motore per ogni asse. Sotto i piedi del guidatore e nell’abitacolo si trovano quattro batterie del SUV ibrido plug-in Q7. I motori sono presi in prestito dalla Formula-E e sono dotati di un tradizionale sistema differenziale. è buono per una monumentale coppia di 6000 Nm e oltre 1.400 cavalli. Secondo Block, l’Hoonitron ha distrutto oltre 100 pneumatici durante le riprese di Electrikhana, rispetto al massimo di circa 40 pneumatici nei video precedenti con altre auto. Naturalmente, tutte queste prestazioni si traducono in un eccesso di calore, quindi ci sono due sistemi di raffreddamento attivi per mantenere i componenti freschi.

All’interno della Hoonitron troverai un abitacolo come quelli che vedi a Le Mans con una posizione di guida estrema. Ken Block afferma che è la posizione di seduta più impegnativa a cui abbia mai dovuto abituarsi, in parte a causa del pacco batteria e della disposizione della Roll-Cage. L’interno è dotato di un sedile avvolgente, una tonnellata di pulsanti, un roll bar con specifiche FIA ​​e un volante a sgancio rapido. Il dettaglio che è stato inserito in questa build è sorprendente, ma Audi non dirà quanto sia effettivamente costato: la cifra di 12 milioni di dollari menzionata nel video è un’ipotesi folle, ma siamo sicuri che Audi abbia grandi progetti per il futuro.

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