Kei car Wuling Zhiguang EV a un prezzo stracciato in Cina: mobilità del futuro

Ippolito Visconti Autore News Auto
In Cina, iniziate le prevendite della kei car Wuling Zhiguang EV a 6.320 euro: possibile soluzione planetaria.
wuling_zhiguang_ev_presale_1_1000

Cina pirotecnica in materia di auto: ecco la Kei car Wuling Zhiguang EV a 6.320 euro (47.800 yuan) nella nazione del Dragone, dice carnewschina. In prevendita. Un prodotto della joint venture SAIC-GM-Wuling: una combi elettrica che arriva fino a 50.800 yuan con qualche aggeggio elettronico in più. Mentre in Europa le vetture piccole non fanno incassare utili a sufficienza alle Case, che non puntano più tanto sulle micro, scommettendo sulle medie e sulle grandi, nel Celeste Impero si crede alla mobilità del futuro animata anche da macchinine. Per chi ha pochi soldi, reddito basso, per una seconda o terza auto di famiglia, per i giovanissimi, o per chi ama viaggiare negli spazi stretti con mini veicoli pratici. Chi effettua un ordine per un’auto con un deposito di 1.000 yuan gode di uno sconto di 2.000 yuan e di un caricabatterie CA da 3,5 kW gratuito.

Kei car Wuling Zhiguang EV

Coltellino svizzero, stile giappo, ma cinese

La Kei car Wuling Zhiguang EV a 6.320 euro è un coltellino svizzero, stile  kei car giapponese, multi uso. Un mezzo per fare tanto (non tutto): tempo libero, spesa, lavoro. Ha 20 aree di stoccaggio espandibili. Per il mercato delle autovetture passeggeri e per i commerciali, in quanto versatile. Ha porte posteriori scorrevoli e fino a 1.117 litri di spazio nel bagagliaio (con i sedili della seconda fila ripiegati), partendo da 527 litri. Non male, visto che trattasi di auto corta. Le sue dimensioni sono 3685/1530/1750 mm con un passo di 2600 mm. Le porte posteriori possono aprirsi fino a 595 mm. E il portellone fino a 90 gradi, con altezza di 569 mm per rendere più facili le operazioni di carico e scarico. 

Kei car Wuling Zhiguang EV

Dentro è pratica

All’interno, mantiene le cose semplici con un volante rotondo a due razze senza pulsanti, un piccolo schermo del pannello strumenti, comandi fisici dell’aria condizionata, un freno a mano e un cambio rotativo. L’abitacolo dell’auto ha quattro posti con una disposizione 2+2. Ci sono 20 fori di montaggio filettati standard M6, adatti per l’installazione di vani portaoggetti e rastrelliere di posizionamento. Più il portapacchi sul tetto. Si possono montare vari accessori sul cruscotto, tra cui tavolini pieghevoli, portabicchieri e portacellulare. 

Kei car Wuling Zhiguang EV

Motore davvero basico

Per chiarezza: se ti aspetti una bella auto, con linee futuristiche e motore prestazionale, devi tirare fuori molti più soldi. Questo è un mezzo intelligente, concreto, pratico. Idem il gruppo propulsore, davvero basico. Motore elettrico da 30 kW (40 CV) sull’asse posteriore alimentato da un pacco batteria LFP da 17,6 kWh; autonomia di 201 km in CLTC. Che è un criterio meno severo di quello europeo. Una porta di ricarica lenta supporta una scarica esterna da 220 V CA fino a un massimo di 3,3 KW. Un’interfaccia di alimentazione da 12 V CC può supportare una potenza di scarica fino a 120 W. 

Kei car Wuling Zhiguang EV

Il salto in avanti

Quando Wuling lancerà la variante Zhiguang EV che supporta la tecnologia di sostituzione della batteria CATL, allora le cose cambieranno in meglio: pacco batteria da 42 kWh. Ma si pagherà di più. Utopia vedere questo veicolo come possibile mobilità per tanti in Europa e nel mondo? No, considerando che anche in Italia si inizia a parlare con maggiore convinzione di Kei car. Se dovesse arrivare in Ue, pagherebbe extra dazi: il prezzo lieviterebbe parecchio.

  Argomento: 
X