Cina pirotecnica in materia di auto: ecco la Kei car Wuling Zhiguang EV a 6.320 euro (47.800 yuan) nella nazione del Dragone, dice carnewschina. In prevendita. Un prodotto della joint venture SAIC-GM-Wuling: una combi elettrica che arriva fino a 50.800 yuan con qualche aggeggio elettronico in più. Mentre in Europa le vetture piccole non fanno incassare utili a sufficienza alle Case, che non puntano più tanto sulle micro, scommettendo sulle medie e sulle grandi, nel Celeste Impero si crede alla mobilità del futuro animata anche da macchinine. Per chi ha pochi soldi, reddito basso, per una seconda o terza auto di famiglia, per i giovanissimi, o per chi ama viaggiare negli spazi stretti con mini veicoli pratici. Chi effettua un ordine per un’auto con un deposito di 1.000 yuan gode di uno sconto di 2.000 yuan e di un caricabatterie CA da 3,5 kW gratuito.
Coltellino svizzero, stile giappo, ma cinese
La Kei car Wuling Zhiguang EV a 6.320 euro è un coltellino svizzero, stile kei car giapponese, multi uso. Un mezzo per fare tanto (non tutto): tempo libero, spesa, lavoro. Ha 20 aree di stoccaggio espandibili. Per il mercato delle autovetture passeggeri e per i commerciali, in quanto versatile. Ha porte posteriori scorrevoli e fino a 1.117 litri di spazio nel bagagliaio (con i sedili della seconda fila ripiegati), partendo da 527 litri. Non male, visto che trattasi di auto corta. Le sue dimensioni sono 3685/1530/1750 mm con un passo di 2600 mm. Le porte posteriori possono aprirsi fino a 595 mm. E il portellone fino a 90 gradi, con altezza di 569 mm per rendere più facili le operazioni di carico e scarico.
Dentro è pratica
All’interno, mantiene le cose semplici con un volante rotondo a due razze senza pulsanti, un piccolo schermo del pannello strumenti, comandi fisici dell’aria condizionata, un freno a mano e un cambio rotativo. L’abitacolo dell’auto ha quattro posti con una disposizione 2+2. Ci sono 20 fori di montaggio filettati standard M6, adatti per l’installazione di vani portaoggetti e rastrelliere di posizionamento. Più il portapacchi sul tetto. Si possono montare vari accessori sul cruscotto, tra cui tavolini pieghevoli, portabicchieri e portacellulare.
Motore davvero basico
Per chiarezza: se ti aspetti una bella auto, con linee futuristiche e motore prestazionale, devi tirare fuori molti più soldi. Questo è un mezzo intelligente, concreto, pratico. Idem il gruppo propulsore, davvero basico. Motore elettrico da 30 kW (40 CV) sull’asse posteriore alimentato da un pacco batteria LFP da 17,6 kWh; autonomia di 201 km in CLTC. Che è un criterio meno severo di quello europeo. Una porta di ricarica lenta supporta una scarica esterna da 220 V CA fino a un massimo di 3,3 KW. Un’interfaccia di alimentazione da 12 V CC può supportare una potenza di scarica fino a 120 W.
Il salto in avanti
Quando Wuling lancerà la variante Zhiguang EV che supporta la tecnologia di sostituzione della batteria CATL, allora le cose cambieranno in meglio: pacco batteria da 42 kWh. Ma si pagherà di più. Utopia vedere questo veicolo come possibile mobilità per tanti in Europa e nel mondo? No, considerando che anche in Italia si inizia a parlare con maggiore convinzione di Kei car. Se dovesse arrivare in Ue, pagherebbe extra dazi: il prezzo lieviterebbe parecchio.