Sebbene la Tesla Model Y abbia rappresentato il SUV elettrico più venduto in Cina durante il mese scorso, oggi la concorrenza potrebbe inasprirsi fortemente. BYD ha infatti venduto quasi lo stesso complessivo di veicoli elettrici di quanto ha registrato Tesla nell’ultimo trimestre di quest’anno. Ora altri modelli particolarmente desiderabili si stagliano all’orizzonte. È questo il caso del nuovo Jiyue 01, un nuovo SUV elettrico proposto da una controllata di Geely.
Quello del Jiyue 01 è un progetto che nasce da un lavoro congiunto fra appunto Geely e il colosso della tecnologia e della ricerca Baudi, quello molte volte noto come “Google cinese”. Lo Jiyue 01 esprime la variante di produzione del concept Robo-01 visto già l’anno scorso, già disponibile alla vendita in Cina. Nonostante presenti dimensioni maggiori rispetto alla Model Y del costruttore texano, lo 01 appare meno costoso visto che la versione entry level (01 Max) viene proposta a 249.900 yuan pari al momento a poco più di 32mila euro, laddove la Model Y base in Cina viene proposta a 263.900 yuan pari invece a circa 34mila euro.
Il Jiyue 01 è un SUV elettrico che garantisce anche un buon valore di autonomia a zero emissioni
La variante di approdo alla gamma del Jiyue 01, ovvero la versione Max, adotta un propulsore elettrico da 272 cavalli di potenza (200 kW) e raggiunge i 100 km/h da fermo in 7,2 secondi per un’autonomia dichiarata di 550 chilometri percorribili in accordo con una batteria LFP da 71,4 kWh. Con un aggravio di 45.000 yuan (pari a poco meno di 6.000 euro) si può avere un pacco batteria al litio da 100 kWh che riduce il tempo di percorrenza nello 0-100 km/h in appena 6,9 secondi per un’autonomia di 720 chilometri percorribili.
In alternativa, si può avere la versione Max Performance a doppio motore, che raddoppia la potenza erogata fino a 544 cavalli pari a 400 kW; anche in questo caso si riduce ulteriormente il tempo necessario per raggiungere i 100 km/h da fermo, ad un valore di 3,8 secondi. L’autonomia, in questo caso, è pari a 660 chilometri percorribili mediante una batteria da 100 kWh secondo quanto ha appreso la testata Car News China.
Nel complesso lo Jiyue 01 presenta un approccio al design piuttosto elegante con portiere prive del telaio, senza maniglie tradizionali e uno spoiler attivo posto alla base del lunotto. Tali prerogative viste all’esterno sembrano altrettanto interessanti anche all’interno dell’abitacolo, dove il nuovo SUV elettrico cinese offre un enorme schermo di tipo widescreen da 35,6 pollici con risoluzione 6K abbinato al potente chip Qualcomm Snapdragon 8295. Una delle immagini proposte da Jiyue mostra due persone che giocano a un videogioco di corse dall’interno dell’auto, uno che controlla la sua auto con il volante, mentre un altro utilizza un tradizionale joypad da gioco.
A bordo di questo SUV la tecnologia non si ferma di certo qui. Il sistema di interazione vocale SIMO può controllare praticamente ogni funzionalità disponibile a bordo dell’auto, compresi gli alzacristalli elettrici, mentre Baidu ha sviluppato due diversi pacchetti utili per la guida autonoma utilizzando sette fotocamere da 8 megapixel, quattro fotocamere da 3 megapixel, 12 radar a ultrasuoni e cinque radar a onde millimetriche.
Come nel caso della rivale Tesla Model Y, appunto, il Robo Drive e il Robo Drive Max dello Jiyue 01 non utilizzano il sistema Lidar, mentre la versione concept dello 01 rivelata nel luglio dello scorso anno aveva due sensori Lidar. L’estate scorsa Geely aveva ammesso che la variante di produzione di quello che era ancora un concept sarebbe stato in grado di offrire una guida autonoma di Livello 4, ma non sembra che sia questo il caso.