Jeep ha deciso di festeggiare con orgoglio i 20 anni della rivoluzionaria Jeep Wrangler Rubicon al Salone di Chicago 2023 con le edizioni 20th Anniversary, le Wrangler più capaci di sempre.
Disponibili sia sulla Wrangler Rubicon 4xe 2023 che sulla Wrangler Rubicon 392 2023, la nuova versione speciale offre la leggendaria capacità di andare ovunque della Wrangler Rubicon e lo spirito ineguagliabile di libertà e avventura, progettate per affrontare il sentiero da cui prendono il nome direttamente dallo stabilimento di Toledo (Ohio).
Jeep Wrangler Rubicon: al Salone di Chicago 2023 sono state presentate due special edition
Jim Morrison, vicepresidente senior e responsabile di Jeep Nord America, ha detto che 20 anni fa, un piccolo gruppo di ingegneri Jeep entusiasti, affettuosamente conosciuti come Lunatic Fringe, con grinta e determinazione e le loro carte di credito personali, hanno progettato, ingegnerizzato e sviluppato la Wrangler più capace di sempre: la Jeep Wrangler Rubicon.
Oggi Rubicon rappresenta circa un quarto delle vendite complessive dell’iconico fuoristrada americano, con oltre 700.000 unità vendute in tutto il mondo. È inclusa anche la Jeep Wrangler Rubicon 4xe elettrificata, il PHEV più venduto e più capace in America. Lo stesso spirito di determinazione e ingegnosità che ha portato alla creazione della Wrangler Rubicon rivive in queste nuove edizioni speciali per il 20° anniversario.
Le Jeep Wrangler Rubicon 4xe 20th Anniversary 2023 e Wrangler Rubicon 392 20th Anniversary 2023, disponibili per l’ordine questo mese, vengono proposte ad un prezzo di listino di 69.585 dollari (64.876 euro) e 90.895 dollari (84.743 euro), rispettivamente.
La produzione dei modelli 20th Anniversary dovrebbe iniziare nel Toledo Assembly Complex questo trimestre, con le prime unità che arriveranno nelle concessionarie nel secondo trimestre di quest’anno.
La Jeep Wrangler Rubicon 4xe 20th Anniversary 2023 è basata sulla Rubicon 4xe ed è alimentata da un gruppo propulsore ibrido plug-in da 482 CV e 637 Nm di coppia massima. Propone 34 km di autonomia in modalità 100% elettrica e un’esperienza fuoristrada quasi silenziosa.
A rafforzare la gamma della Jeep Wrangler 4xe è un’ampia lista di dotazioni, tra cui nuova interpretazione dell’iconica griglia a sette feritoie del marchio di Stellantis, grafiche 20th Anniversary sul cofano in blu elettrico, placchetta 20th Anniversary, medaglione del cambio 20th Anniversary, sospensioni da mezzo pollice (che offre 81 cm di guado in acqua e 28 cm di altezza da terra, griglia di protezione a triplo cerchio, paraurti in acciaio (anteriore compatibile con verricello), pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2 da 33”, cerchi da 17” con bloccaggio centrale, kit attrezzi da 83 pezzi con borsa in tela, telecamera off-road anteriore integrata, gradini laterali in acciaio per attività pesanti, parabrezza in vetro Gorilla, sedili unici in pelle rossa e nera, supporto cruscotto rivestito in pelle rossa, interruttori ausiliari e tappetini all season.
La Jeep Wrangler Rubicon 392 20th Anniversary 2023 è invece basata sulla Rubicon 392 ed è alimentata da un motore V8 da 477 CV e 637 Nm di coppia. Accelera da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi e completa il quarto di miglio in 13 secondi, rendendola la Wrangler più veloce, scattante e potente lanciata fino ad ora. Il lungo elenco di dotazioni comprende pacchetto Xtreme Recon, pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2 da 35”, cerchi da 17” con bloccaggio centrale, rapporto al ponte posteriore 4,56, rinforzo cerniera-porta Mopar, distanziale Mopar, kit riposizionamento pneumatici Mopar, estensioni ruota, nuova interpretazione dell’iconica griglia a sette feritoie di Jeep, grafiche 20th Anniversary in bronzo 392 sul cofano, placchetta 20th Anniversary, medagione del cambio 20th Anniversary, sospensioni da mezzo pollice per guado in acqua da 87 cm e altezza da terra di 29 cm, compressore d’aria a bordo, griglia di protezione a triplo cerchio, paraurti in acciaio (anteriore compatibile con verricello), kit attrezzi da 83 pezzi con borsa in tela, gradini laterali in acciaio per attività pesanti, telecamera off-road anteriore integrata, parabrezza in vetro Gorilla, sedili unici in pelle rossa e nera, supporto cruscotto rivestito in pelle rossa, tappetini all season e interruttori ausiliari.
Le Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary 2023 sono disponibili in nove colori esterni, tra cui Earl, Firecracker Red, Punk’n, Hydro Blue, Sarge Green, Silver Zynith, Sting Grey, Black e Bright White, con la Wrangler Rubicon 4xe 20th Anniversary disponibile anche in Granito Crystal.
È stato creato anche un pacchetto speciale da American Expedition Vehicles
In esclusiva per le Rubicon 20th Anniversary e limitato a sole 150 unità, è disponibili l’allestimento Rubicon 20th Anniversary Level II creato da American Expedition Vehicles (AEV). Questo porta per la prima volta degli pneumatici da 37” sull’iconica vettura. Questo pacchetto comprende pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2 da 37”, verricello VR EVO 10-S, cerchi AEV Savegre II da 17”, sospensioni DualSport RT da 6,35 cm AEV con ammortizzatori Bilstein 5100, luci off-road AEV Serie 7000, paraurti anteriore AEV EX, paraurti posteriore AEV, piastra paramotore anteriore AEV, portagomme AEV, tergicristalli ad alte prestazioni Mopar con lavacristalli integrati e altro ancora.
L’allestimento Rubicon 20th Anniversary Level II di AEV costa 21.983 dollari (20.495 euro) per la Jeep Wrangler Rubicon 4xe e 20.135 dollari (18.772 euro) per la Jeep Wrangler Rubicon 392.