Il cammino di Jeep verso la piena elettrificazione della sua gamma di modelli comincia a prendere piede. Con la nuova Jeep Avenger, disponibile per la prima volta in una versione completamente elettrica, si è aperta una nuova fase per il marchio ovvero quella che introdurrà ben presto anche altri modelli a cominciare dall’iconica Jeep Wrangler che soccomberà (prossimamente) anche all’elettrificazione totale.
Tuttavia, il CEO di Jeep, Christian Meunier, ha ora confermato che la prossima generazione della Jeep Wrangler, che è probabilmente il fuoristrada più iconico del marchio, non sarà solo completamente elettrica. Allo stesso tempo sarà infatti maggiormente avvezza all’utilizzo in fuoristrada, anche rispetto alla generazione attuale disponibile anche nella variante ibrida 4xe.
C’è da dire che il costruttore americano di casa Stellantis ha già diffuso un teaser che sembra ipotizzare una silhouette tipica di una Jeep Wrangler completamente elettrica in passato, con il concept Magneto proposto per il suo annuale Easter Jeep Safari. Ma questa è la prima volta che il costruttore ha fornito maggiori dettagli sulla vettura che verrà e, cosa più importante, sulle sue capacità da fuoristrada. Discutendo con gli inglesi di Auto Express, lo stesso Meunier ha spiegato dove si posizionerà il nuovo modello sulla famosa scala Trail Rating del marchio, basata su cinque attributi chiave per il fuoristrada: trazione, guado, manovrabilità, articolazione delle ruote e altezza da terra.
“Il Trail Rating è una scala fino a 10”, ha spiegato Meunier. “Al top, ovvero a 10, c’è la Jeep Wrangler Rubicon a due porte mentre la Wrangler Rubicon a cinque porte è a quota 9. Partiamo già da quattro per la Renegade nella nostra Trail Rating”. Tuttavia il CEO di Jeep ha ammesso di avere in programma di rendere le Jeep ancora più capaci. “Voglio spingerle a 12”, ha ammesso ad Auto Express, e “stiamo lavorando con i nostri ingegneri su questo aspetto”.
La Jeep Wrangler di nuova generazione avrà qualità sorprendenti
Lo stesso Meunier ha ammesso che con la Jeep Wrangler di nuova generazione c’è l’intenzione di portare il suo Trail Rating a 12. A tal proposito, secondo il numero uno di Jeep, “l’elettrificazione non ci impedisce di agire in questo modo quando si tratta di fuoristrada”. I proprietari di veicoli a marchio Jeep stanno già abbracciando l’elettrificazione, come ha spiegato ancora lo stesso Meunier. Durante il primo trimestre di quest’anno il 38% di tutte le Jeep Wrangler vendute dal costruttore erano varianti elettrificate con la sigla 4xe. Ora, entro la fine di quest’anno, Meunier scommette che il dato sarà più simile al 50% o al 60%. Questo non perché gli utenti del marchio sono costretti: “quando guidano per la prima volta una Jeep elettrificata comprendono che guidare da 35 a 40 chilometri in elettrico potendo fare a meno di recarsi alla stazione di servizio”, ha proseguito il CEO del marchio.
Mentre il costruttore statunitense si muove verso la piena elettrificazione di tutta la sua gamma, Meunier ha rassicurato i fan di Jeep che la carica della batteria non significherà meno capacità di divertirsi in fuoristrada, anzi, al contrario, “la cosa grandiosa dell’elettrificazione è che rende una Jeep più capace e prestante”, ha aggiunto. Questo perché si ha a disposizione una coppia maggiore che rende il veicolo più “fluido e preciso”.
“Quindi l’architettura, il sistema di sospensioni, l’assale può essere qualsiasi cosa: un assale solido o una sospensione indipendente”, ha detto ancora il CEO di Jeep. Si prevede quindi che la nuova Jeep Wrangler utilizzerà la piattaforma completamente elettrica STLA Large della casa madre Stellantis, come nel caso della già confermata Jeep Recon. Tuttavia, secondo Meunier, ci sarà una netta differenza nelle capacità espresse durante la guida in fuoristrada.
“La Jeep Recon sarà Trail Rated 6 sul percorso Rubicon, che è davvero hardcore”, ha detto Meunier. “E c’è la capacità salire a 8 con alcune modifiche”. Con una Jeep Wrangler rinnovata e il già confermato Wagoneer S, Recon e un modello di medie dimensioni completamente elettrico (si pensi alla Jeep Compass) che utilizzerà la piattaforma STLA Medium di Stellantis, anch’essi confermati dal marchio, è improbabile che vedremo la nuova Jeep Wrangler completamente elettrica prima del 2027.