Jeep Wrangler, la rivoluzione ha una data: “Non sarà più come prima”

M Magarini
La nuova rivoluzionaria versione della Jeep Wrangler ha una nuova data di uscita: svelato quando verrà il suo turno.
Jeep Magneto

Le estenuanti trattative tra Stellantis e il sindacato UAW (United Auto Workers) negli Stati Uniti hanno finalmente portato a un accordo. Dopo negoziati prolungati che sembravano non condurre mai a un punto d’incontro, finalmente le parti hanno deposto le armi. Tra i punti principali dell’accordo, il sindacato ha ottenuto delle garanzie da parte del colosso dell’automotive riguardo ai modelli che saranno prodotti in futuro negli stabilimenti statunitensi. Tra i modelli interessati, spicca la Jeep Wrangler, che ora ha una data di rilascio.

Jeep Wrangler: a quando la nuova, rivoluzionaria generazione

Jeep Magneto

Sarà assemblata nello stabilimento di Toledo, in Ohio, e passerà alla nuova generazione nel 2028. Si tratterà di un importante passo avanti rispetto al passato e consentirà a Carlos Tavares e agli altri dirigenti di rafforzare la loro presenza nel settore delle vetture ecologiche anche oltre oceano.

Per quanto riguarda i dettagli sulla Jeep Wrangler, al momento sappiamo ancora molto poco. È ancora presto, dato che mancano diversi anni prima che il nuovo modello arrivi nei concessionari. Tuttavia, sappiamo già che ci saranno importanti novità in termini di propulsori. La prima opzione sarà una versione completamente elettrica a batteria. Purtroppo, i dettagli tecnici rimangono ancora imprecisi, ma c’è l’ipotesi che possa basarsi sulla tecnologia della Magneto.

Il prototipo, presentato lo scorso anno, era dotato di motori da 634 CV e 1.152 Nm di coppia massima, alimentati da una batteria da 70 kWh. È invece poco probabile che sarà offerta una trasmissione manuale a sei marce, considerando le tendenze dei conducenti. Inoltre, sarà disponibile una variante con un powertrain a prolungamento d’autonomia. In breve, il motore termico non servirà a muovere il veicolo, ma a generare energia per le batterie. Si tratta di un ibrido o, come lo definiscono molti esperti, di un’auto elettrica a autonomia estesa. Qualunque sia la scelta, i clienti potranno contare su un’auto che risponde alle esigenze ambientali, spesso trascurate.

Jeep Wrangler

Tra cinque anni sarà il momento della nuova Jeep Wrangler. Date le profonde trasformazioni del settore della mobilità, saranno evidenti le differenze rispetto ai modelli precedenti. Resta da vedere se il pubblico sarà pronto ad accogliere queste novità. Anche negli Stati Uniti, dove l’elettrico non è ancora molto diffuso, le sfide sono importanti. Anche se Tesla ha dominato il mercato finora, le altre case automobilistiche devono dare risposte significative attraverso veicoli di alta qualità prima di vedere una crescita strutturale del settore.

  Argomento: