La Jeep Wagoneer S è un modello pensato soprattutto per adattarsi ai gusti e alle esigenze degli americani. Un suv elettrico da 600 cavalli, in linea con le tendenze prevalenti del mercato. Che si presta pure al territorio europeo, dove uscirà nei prossimi mesi. Prima lo sbarco avverrà, nel corso del prossimo anno, negli States, quindi, in numero limitato, approderà nel Vecchio Continente, con la guida sia a destra sia a sinistra. Una lista di Paesi dove probabilmente figurerà pure l’Italia. Il suv di classe premium dalla lunghezza di 5 metri promette di dare filo da torcere alla BMW iX e, forse, alla Range Rover Sport.
Jeep Wagoneer S: manderà in crisi BMW?
Certo, le bev godono tuttora di scarso consenso lungo la nostra penisola. Magari avrà pure una variante a trazione elettrica, sulla falsariga di quanto già accaduto in passato con il suv di segmento B Avenger. Al momento, gli alti dirigenti avevano evitato di rilasciare delle dichiarazioni in proposito. Ergo, ogni scenario resta possibile, sebbene le velleità della Jeep Wagoneer S sembrino meno elevate.
Se la Jeep Avenger ha puntato fin dal principio al successo planetario, la sensazione nell’apprenderne le caratteristiche è che sarà rivolta perlopiù ai clienti statunitensi e canadesi. Tra le altre proposte del marchio, l’amministratore delegato Christian Meunier ha preannunciato l’ingresso nei punti vendita di un mezzo full electric entro il 2030 indirizzato all’Europa.
Tornando alla Jeep Wagooner S, essa sarà una delle prime proposte a basarsi sulla nuova architettura STLA Large della società madre Stellantis. Grazie a tale approccio, i costi di produzione saranno ridotti in misura significativa, con probabili benefici pure in listino. Lo stesso varrà in proposito alla Recon, i cui stilemi ricorderanno la Wrangler. Le due future new entry condivideranno parecchio a livello di basi.
La versione top level includerà una serie di contenuti premium, riferisce il brand. Sarà in grado di erogare una potenza di 600 CV, scatterà da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e l’autonomia ammonterà a 640 km. Resta da stabilire quale sarà l’esatto kit adottato. Nel frattempo, cerchiamo di portare pazienza, fiduciosi di avere delle delucidazioni nel corso lungo le settimane o (più facilmente) mesi a venire. Mentre scriviamo, Jeep commercializza già sia il Wagoneer sia la proposta top di gamma Grand Wagooner, una volta rilanciato il sub-brand nel 2020, sulle orme degli illustri del passato, risalenti al 1962.