Ci scuserete per la bassa qualità delle foto della Jeep Wagoneer S, ma si tratta di immagini prese al volo da un video: è la Jeep Wagoneer S, con cui Stellantis sfida Musk mettendo nel mirino la Tesla Model Y. Sarà presentata il 30 maggio 2024, però c’è un filmato promozionale diffuso attraverso i canali social del marchio. È la Jeep mondiale full electric, venduta all’inizio negli Stati Uniti e in Canada. La risposta alla Casa texana.
Paragone esplicito e voluto di Stellantis: Jeep vs Tesla
Il video è chiaro, diretto, esplicito. Molto yankee. C’è l’immediato confronto con la concorrente diretta, la Tesla Model Y. Muso con una barra led a tutta larghezza, mascherina a sette elementi retroilluminata, coda con spoiler gigantesco. Vettura cattivella nel complesso a livello di design. Si punta su un tocco di aggressività e sportività in più. Schermo touch per il passeggero anteriore: interessante.
I numeri e le prestazioni della Wagoneer S
Con 600 CV e 837 Nm, la Jeep Wagoneer S vola in 3,4 secondi per toccare le 60 miglia da fermo. Sbriciola il record del marchio della Grand Cherokee Trackhawk con propulsore Hemi. All’inizio del video Jeep dice: sfidiamo Tesla. Alla fine, sostiene: ma no, sfidiamo noi stessi, la migliore competizione è interna. La Wagoneer S 480 km con una carica. La piattaforma è la famosa STLA Large di Stellantis. Ecco perché il titolo “Surpass Yourself”, supera te stesso: “Non abbiamo semplicemente superato le aspettative. Abbiamo superato noi stessi. La nuovissima Jeep Wagoneer S completamente elettrica. In arrivo nell’autunno 2024. Jeep. Ce n’è solo uno. Da 80 anni, il nome Jeep è indelebilmente associato a libertà, autenticità, avventura e passione. Si tratta di veicoli per sognatori che creano legami straordinari e insoliti tra loro e i loro proprietari perché l’avventura si trova nel DNA di ogni veicolo”, questo lo “spot” web.
Ancora di pre-produzione. La linea è splendida: compete con Model Y o X. Da valutare autonomia in autostrada e in montagna, ossia i terreni d’elezione di queste Suv medie. Comunque sia, un filmato originale.
Basterà per dare fastidio a un gigante come la Tesla Model Y?