Jeep ha svelato ufficialmente il nuovo Wagoneer S, SUV elettrico che sarà disponibile in Stati Uniti e Canada nella seconda metà del 2024. Il prossimo anno sbarcherà anche in altri mercati, Europa compresa. Sebbene sia previsto soltanto in versione elettrica, la nuova strategia del brand americano di Stellantis prevede l’affiancamento di almeno un modello endotermico alle sue elettriche. Tuttavia, non è ancora chiaro se Wagoneer S sarà proposto anche in versioni ibride. Solo il tempo ce lo dirà o, magari, le vendite dei prossimi mesi.
Jeep Wagoneer S: svelate foto e caratteristiche tecniche del SUV elettrico
Negli scorsi mesi avevamo già avuto modo di vedere il design del nuovo Jeep Wagoneer S, grazie a delle immagini trapelate online che hanno anticipato il suo look. Il SUV elettrico si caratterizza per una nuova griglia frontale illuminata a LED. Tanto lavoro è stato dedicato all’aerodinamica, raggiungendo un Cx di 0,29, il più basso di sempre del marchio.
Gli interni presentano materiali di altissima qualità, con uno schermo da 12,3 pollici dedicato alla strumentazione digitale e uno delle stesse dimensioni dedicato al sistema infotainment. Inoltre, il passeggero anteriore avrà uno schermo dedicato da 10,9 pollici. Il modello ha a disposizione anche un ulteriore pannello, situato sotto a quello dell’infotainment, per gestire climatizzazione e altre funzioni della vettura, tra cui anche l’illuminazione ambientale con 64 colori.
Il powertrain utilizzato per la nuova Jeep Wagoneer S è composto da un doppio motore elettrico da 600 CV e 837 Nm di coppia. Questa potenza consente al SUV di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. La batteria ha una capacità di 100 kWh, che consente di percorrere circa 482 km con una singola carica. La ricarica, da una colonnina HPC, è molto veloce e permette di passare dal 5% all’80% in soli 23 minuti. A disposizione anche cinque modalità di guida, tra cui Auto, Sport, Eco, Snow e Sand. Al lancio sarà disponibile l’allestimento “Launch Edition”, per un prezzo che parte da 71.995 dollari.