Jeep trasforma in elettrico il più grande evento sportivo statunitense

Alessio Salome Autore
Jeep Electric Boogie spot

Lo spot di un minuto di Jeep per il Big Game “Electric Boogie” celebra l’ampliamento della gamma elettrificata del marchio americano in tutto il mondo, consacrato dalla reinterpretazione futuristica di questa iconica canzone, abbinata alla nuova generazione di SUV dell’azienda.

Lo spot, la cui uscita ufficiale è prevista per il giorno del Big Game, vede la presenza delle Jeep Wrangler 4xe e Grand Cherokee 4xe ibride plug-in, affiancate da vari protagonisti del regno animale che ballano al ritmo di “Electric Boogie”.

Jeep Electric Boogie spot
Jeep Electric Boogie spot

Jeep: lanciato il nuovo spot Electric Boogie per il Big Game

Lo spot è disponibile sui canali social del marchio di Stellantis ed è stato creato, sin dalla sua genesi, per sostenere in tutto il mondo la distribuzione del portafoglio di veicoli elettrificati del costruttore americano.

La nuova versione del brano è disponibile per lo streaming e il download da qualche ora. Il marchio ha filmato Ms. Griffiths mentre registrava la canzone in uno studio musicale giamaicano con Shaggy, icona del reggae/dancehall e produttore.

Christian Meunier, CEO di Jeep, ha detto che questa nuova campagna presenta il portafoglio globale di veicoli elettrificati 4xe, mostrando e celebrando il divertimento e la leggerezza di spirito dell’azienda.

Continua a progettare e a sviluppare i suoi SUV ad oggi più performanti e sostenibili. È per questo motivo che afferma che 4xe è la nuova 4×4. Questa è una strategia forward-thinking, lungo il percorso che ci porterà a diventare il marchio leader dei SUV a zero emissioni al mondo. Sarà inoltre la garanzia per i milioni e milioni di fan che vogliono continuare ad avere un pianeta da esplorare, abbracciare e proteggere.

Olivier François, Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha invece affermato che hanno portato “Electric Boogie” nel futuro con la loro gamma elettrificata 4xe di nuova generazione, per ispirare chi si mette alla guida e una nuova generazione di ascoltatori.

Questo brano coreografico incarna lo spirito di avventura, l’amore e la passione che i clienti nutrono per il brand. L’autenticità è uno dei pilastri fondamentali di Jeep. È stato quindi estremamente importante per loro pubblicare questa versione contemporanea di “Electric Boogie” con Marcia Griffiths, che ha registrato per la prima volta questa canzone quasi 40 anni fa, creando un impatto enorme sulla pop culture.

All’azienda piace pensare allo spot come a una naturale prosecuzione del suo celeberrimo spot “Earth Odyssey”. L’idea vincente è vedere i veicoli Jeep 4xe e i protagonisti del regno animale che si muovono a tempo, seguendo il ritmo della natura.

Jeep Electric Boogie spot

La versione originale del brano è stata pubblicata nel 1983

“Electric Boogie” è stata registrata e pubblicata in tutto il mondo per la prima volta nel 1983 da Marcia Griffiths, una delle più affermate esponenti del reggae giamaicano. All’inizio degli anni ‘90, una versione remixata del brano di Griffiths ha avuto una grande diffusione a livello mondiale, consacrandola top artist in vetta alle classifiche del reggae di tutti i tempi.

Scritta originariamente con il leggendario Bunny Livingston (Bunny Wailer dei Wailers, nella formazione originale), questa canzone era una vera esplosione di gioiosa energia che ha ispirato una coreografia conosciuta in tutto il mondo, “Electric Slide”, oggi ancora molto famosa e ballata, in particolare in occasione di matrimoni e feste.

Per Shaggy è stato un grande onore poter produrre una versione nuova e aggiornata di questo pezzo iconico. È cresciuto ascoltando spesso “Electric Boogie” ed era una delle canzoni preferite a casa sua. La versione eseguita da un’altra legenda assoluta, Marcia Griffiths (già membro di I-Threes – background singer di Bob Marley e the Wailers) e remixata da Miami Sound Machine è diventata una hit mondiale.

Il rapper e cantante giamaicano ha aggiunto che, nel corso degli anni, con Marcia Griffiths sono diventati ottimi amici ed è stato molto felice quando Jeep gli ha chiesto di realizzare per la sua nuova campagna una versione aggiornata 2023 di questo classico.

Il loro scopo collettivo era puntare i riflettori su Marcia Griffiths e sulle sue impareggiabili doti vocali, catturando allo stesso tempo lo spirito della più genuina cultura rappresentata dalla canzone.

La partecipazione di tre talenti vocali emergenti, Amber Lee, Jamila e Moyann, che hanno impreziosito l’iconica resa vocale originale di Marcia, ha dato un tocco di freschezza, divertimento ed energia.

Quando Griffiths ha registrato per la prima volta la versione remixata di Electric Boogie negli anni ‘90, non avrebbe mai immaginato che avrebbe ispirato una coreografia che ancora oggi spopola tra i fan, nonostante i decenni ormai trascorsi.

Poter rivitalizzare questo pezzo in uno stile moderno per un nuovo pubblico, in collaborazione con l’eccezionale talento di Shaggy e con la partecipazione di Amber, Jamila, Moyann durante uno dei più grandi eventi televisivi al mondo, gli ha regalato un’altra di quelle occasioni preziose che capitano una sola volta nella vita.

Jeep Electric Boogie spot

È una collaborazione eccezionale per Abijah Livingston

Abijah Livingston, figlio di Bunny Wailer, ha detto che, il fatto che Jeep utilizzi “Electric Boogie” – un pezzo classico di suo padre – nel suo spot per il Big Game rappresenta veramente un’occasione di collaborazione eccezionale.

Vedere l’eredità musicale di suo padre e una delle sue canzoni più iconiche associate a un evento e a un marchio di questa portata è qualcosa di veramente straordinario che lo riempie di orgoglio.

La casa automobilistica americana ha favorito il connubio artistico tra Griffiths e Shaggy con il management di Martin Kierszenbaum/Cherrytree Music Company, per creare una versione modernizzata della canzone a quarant’anni dalla sua pubblicazione originale.

Il brano è impreziosito dalla partecipazione di tre artiste emergenti nel panorama del reggae giamaicano: Amber Lee, Jamila Falak e Moyann per le quali Griffiths è stata un vero e proprio mentore.

Jeep sta anche invitando i fan di tutto il mondo a partecipare al movimento “Electric Slide” su TikTok con i ballerini presenti sulla piattaforma, inserendo l’hashtag #Jeep4xeBoogieWoogie.

Lo spot, creato dal marchio di Stellantis in collaborazione con l’agenzia Highdive di Chicago, segue le orme dell’acclamato spot dello scorso anno Earth Odyssey. Ascoltando gli animali, lo spot ha evidenziato la capacità unica della Jeep Wrangler 4xe e della Jeep Grand Cherokee 4xe in modalità elettrica di operare nella natura nel massimo silenzio.

L’animazione e gli effetti speciali di “Electric Boogie” sono stati firmati da The Mill. L’iconico produttore di SUV non ha interferito con gli animali sulla loro pista da ballo naturale mentre eseguivano il Boogie Woogie, Woogie.

Jeep Electric Boogie spot

  Argomento:  -