Easter Jeep Safari, convoy Easter Jeep Safari, convoy

Jeep tra novità e nostalgia, i nuovi concept strizzano l’occhio al passato

Quando si avvicina l’Easter Jeep Safari, è facile capire che il momento clou dell’anno per gli appassionati del brand è dietro l’angolo. Tornano infatti i concept Jeep, edizione dopo edizione sempre più audaci. Nel 2025, l’evento giunto alla 59esima edizione, porta con sé una selezione completamente incentrata sui modelli Wrangler e Gladiator, con una forte impronta retrò e un omaggio evidente agli anni d’oro delle fuoristrada.

Advertisement

Easter Jeep Safari

Le proposte più intriganti sono senza dubbio la Jeep Gladiator Convoy Concept, un omaggio al design della serie SJ degli anni ’60. Caratterizzata da un look spartano e militare, sfoggia una griglia frontale rivisitata, porte in tela color cioccolato e interni rivestiti in pelle marrone anticata. Il tutto su pneumatici da 40 pollici e cerchi da 17, con parafanghi maggiorati per l’off-road estremo.

Easter Jeep Safari, convoy
Advertisement

Segue la Jeep High Top Honcho Concept, che si rifà agli iconici pick-up anni ’70. La livrea marrone con strisce tramonto, cerchi bianchi e assali Dana 60 abbinati a sospensioni pneumatiche regolabili la rendono un vero e proprio colosso del trail. Non mancano pedane elettriche, interni in pelle trapuntata e un roll-bar da esposizione.

Ritorna anche la J6 Honcho, concept già visto nel 2019, ora rinnovato con nuove grafiche, cerchi aggiornati e dettagli in acciaio. Un modello che continua a far desiderare ai fan una Gladiator a due porte con cassone extra-lungo.

Sul fronte Jeep Wrangler, brilla la Rewind Concept, un modello due porte dallo stile anni ’80-’90. Verniciatura viola, grafiche retrò, cruscotto coordinato e accessori vintage, come un telefono da auto e lettore CD portatile, la rendono un viaggio nel tempo.

Easter Jeep Safari, rewind
Advertisement

Più votata all’avventura è la Bug Out 4xe Concept, pensata per l’overlanding. Basata su un Jeep Wrangler Rubicon 4xe, è stata profondamente trasformata con tetto alto, porte posteriori rimosse e spazio posteriore riconvertito per il campeggio. Include anche uno scooter elettrico off-road integrato e ganci per un’amaca.

La Sunchaser Concept si distingue per i numerosi componenti sperimentali: parafanghi ventilati in acciaio, moduli MOLLE sui vani portaoggetti laterali, una barra LED girevole e un portapacchi accessoriato per ogni tipo di escursione.

Easter Jeep Safari, blueprint

Infine, la Blueprint Concept funge da showroom su ruote per l’intero catalogo Mopar. Ogni componente blu, dai fari alle ruote, fino agli interni, è un accessorio disponibile sul mercato, pensato per chi vuole personalizzare la propria 4xe al massimo.

X