Negli ultimi anni Jeep è rimasta nell’ombra, con una gamma di modelli invecchiata e vendite in calo. In generale, a soffrire sono tutti i marchi americani di Stellantis, che includono Jeep, Ram, Dodge e Chrysler. Jeep, per cercare di rincorrere la concorrenza, ha presentato il suo primo SUV elettrico, il Wagoneer S. Tuttavia, sembra che per il suo debutto bisognerà attendere ancora un po’. Antonio Filosa, CEO del marchio, ha infatti affermato che il veicolo non debutterà sul mercato “fino a quando non sarà perfetto”.
Jeep Wagoneer S, il suo debutto potrebbe slittare fino a quando non sarà “perfetto”
Filosa, che ha assunto il ruolo di CEO di Jeep lo scorso anno, ha un compito molto difficile: riportare il marchio ai livelli di vendita degli anni passati. Ma non è tutto, perché la casa automobilistica si è posta l’obiettivo di superare il milione di vendite nel suo mercato di casa, gli Stati Uniti. Le vendite nel mercato americano, infatti, hanno subito un calo dopo la fine della produzione di Cherokee e Renegade.
Questi modelli sono stati rimpiazzati da modelli più costosi, come Wagoneer e Grand Wagoneer, e presto anche la versione elettrica Wagoneer S dovrebbe entrare nella gamma. Tuttavia, i prezzi più elevati non attirano la clientela. Per questo motivo, Jeep sta sviluppando anche nuovi modelli elettrici più accessibili, in arrivo nei prossimi anni.
Con il suo primo veicolo elettrico, però, Jeep non intende fare passi falsi. Deve essere tutto perfetto, per non sbagliare come altre case automobilistiche. I riflettori sono puntati sulle vetture elettriche e anche un solo sbaglio potrebbe costare caro sulla reputazione. “Ha la responsabilità di essere il primo veicolo elettrico di Jeep nella storia del mercato nordamericano, il mercato più importante”, ha dichiarato Filosa. “La qualità deve essere perfetta e so che ci siamo vicini, ma vicini non è abbastanza. Il tempismo è molto importante, ma non quanto offrire ai clienti una vettura perfetta che ci daranno il privilegio di acquistare questo SUV”. Jeep Wagoneer S avrebbe dovuto fare il suo debutto entro la fine del 2024, ma a questo punto potrebbe slittare ai primi mesi del 2025 o, almeno, fino a quando non sarà “perfetto”. Il debutto in Europa è previsto nei primi mesi del 2025.