Jeep Grand Cherokee: finalmente sappiamo quando debutta

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Jeep Grand Cherokee
Nuova Jeep Grand Cherokee

Jeep ha adottato un approccio interessante quando ha rivelato la Grand Cherokee di prossima generazione. Piuttosto che iniziare con il modello che conosciamo dal 1993, Jeep ha rivelato per la prima volta un nuovo modello Grand Cherokee L a tre file per l’anno modello 2021. Il modello a due file, che arriverà con una trasmissione ibrida plug-in 4xe , deve ancora fare il suo debutto ufficiale, ma Jeep ha già rivelato come sarà il modello e con quali finiture arriverà .

Non dovremo aspettare ancora molto per vedere la Jeep Grand Cherokee 2022 e la Jeep Grand Cherokee 4xe 2022 per intero, perché entrambi i modelli debutteranno il 29 settembre alle 9:00 ora italiana. Jeep ha preso in giro il nuovo modello sul suo account Twitter, dicendo che arriverà “tardo autunno ’21”. Da quello che abbiamo visto, la Grand Cherokee a due file non sembrerà drasticamente diversa dalla versione L a tre file, che fa anche parte della quinta generazione della targhetta.

Jeep definisce questa ultima versione “la più grande svolta Grand Cherokee in 30 anni”, probabilmente riferendosi alla “libertà di emissioni zero” offerta dal sistema 4xe. Non conosciamo ancora le specifiche del modello 4xe, ma la Grand Cherokee probabilmente prenderà in prestito la trasmissione del Wrangler, che produce 375 cavalli e 470 libbre-piedi di coppia. Speriamo che il Grand Cherokee migliori l’autonomia elettrica di 22 miglia del Wrangler.

Per quanto riguarda il modello non ibrido, non dovrebbe allontanarsi dalla formula di successo di Jeep. Il motore base sarà un V6 Pentastar da 3,6 litri che produce 293 CV e 260 Nm di coppia, mentre un V8 da 5,7 litri opzionale aumenterà la potenza a 357 Cv e 390 Nm. Al momento, non ci sono piani immediati per nessun modello SRT. All’interno, ci aspettiamo che la cabina sia quasi identica alla Grand Cherokee L, sebbene senza la terza fila. Dati i tempi di Jeep in passato, i prezzi probabilmente non saranno annunciati fino alla data di vendita.

Ti potrebbe interessare: Jeep: adesso i suoi clienti possono controllare la propria auto con Alexa

  Argomento: