Jeep Gladiator: l’appuntamento col 4xe potrebbe essere rimandato

M Magarini
Jeep Gladiator

La scorsa estate, Jeep ha lanciato l’ibrido plug-in Wrangler 4xe, che abbiamo presto scoperto essere la migliore versione di SUV attualmente in vendita. I molteplici aumenti dei prezzi da allora suggeriscono che è stato molto popolare tra i nuovi e storici appassionati del genere. Tale riscontro, decisamente fortunato, fa sorgere una domanda spontanea: quando la Jeep offrirà il propulsore 4xe – che fornisce un’impressionante potenza di 375 cavalli e 470 Nm di coppia motrice massima – per il suo pickup basato su Wrangler, vale a dire il Gladiator?

Jeep Gladiator 4xe: rinvio in vista

Jeep Gladiator

 

Ebbene, stando alle informazioni recentemente emerse chiunque spera di acquistarla già nel corso nel 2022, potrebbe andare incontro a una delusione. Difatti, i piani rischiano di differire. Citando una fonte di Stellantis, il portale Mopar Insiders, notoriamente vicino alla divisione americana del colosso automobilistico, afferma che il Gladiator riceverà effettivamente l’unità 4xe del Wrangler, a tempo debito però.

Nella fattispecie, Jeep forse se ne starà con le mani in tasca (si fa per dire) fino a quando il Gladiator non subirà un aggiornamento a metà ciclo, che arriverà nel 2023 per il Model Year 2024. In altre parole, la finestra ritenuta propizia in vista dell’introduzione nella gamma pare coincidere con la commercializzazione della vettura sottoposta a restyling. E, se così davvero fosse, toccherebbe pazientare un ulteriore anno.

Nessuna criticità tecnica

Jeep Gladiator

L’articolo non fa alcun riferimento a criticità di tipo tecnico per l’inclusione del propulsore 4xe nel Gladiator, quindi il ritardo potrebbe semplicemente ridursi al fatto che Jeep deve dare priorità alle risorse. Il Costruttore vende più del doppio di Wrangler rispetto a Gladiator, quindi, naturalmente, il Wrangler ha ottenuto per primo il 4xe. E la Grand Cherokee è la più venduta di Jeep, quindi ha senso che Jeep lanci l’allestimento 4xe (in arrivo per il 2022 sul nuovissimo modello). I piani alti della compagnia hanno peraltro in programma un importante aggiornamento di metà carriera da apportare sul Wrangler, chiamato ora a una concorrenza poco invidiabile, per il Model Year 2023.

Entro allora, sbucherà un Gladiator ibrido, in arrivo nello stesso momento in cui i suoi principali concorrenti ne otterranno uno. Il Ford Ranger globale non è stato inizialmente proposto con una soluzione del genere. Ma la piattaforma è pensata ad hoc. Ed è concepibile che il Ranger apra, in proposito, le danze nel 2023 come Model Year 2024. Toyota farà, a sua volta, il proprio debutto con il nuovo Tacoma, che quasi sicuramente avrà una variante a propulsione ibrida, più o meno nello stesso periodo.

  Argomento: 
X