La Jeep Compass continuerà a rivestire un ruolo centrale nelle strategie commerciali del marchio americano, parte del gruppo Stellantis. La nuova generazione, prodotta nello stabilimento di Melfi, avrà l’onore e l’onere di portare avanti una lunga tradizione di successo. Negli ultimi anni, infatti, il modello a stelle e strisce ha ottenuto notevoli risultati sul mercato. Pertanto, è lecito presumere che otterrà un altro successo mondiale, ampliando la sua presenza nelle concessionarie internazionali.
Il marchio americano gode di un buono stato di salute, e con questa nuova proposta cercherà di mantenere un ruolo di primo piano nei concessionari. Il nuovo modello sarà basato su una delle quattro piattaforme elettriche per veicoli sviluppate dal gruppo, nello specifico la STLA Medium, e la produzione inizierà fra un paio d’anni. Nel corso del 2025, avvierà un altro importante capitolo con l’obiettivo di crescere e aumentare la sua quota di mercato a livello internazionale.
Jeep Compass: le ambizioni rinnovate per il 2025
Pertanto, sono previste diverse novità per competere efficacemente nel segmento dei SUV, attualmente il più popolare. Anche se alcuni ritengono possibile una perdita di rilevanza in futuro, gli Sport Utility continuano ad essere molto richiesti dal pubblico. Sono apprezzati per la loro robustezza, comfort e versatilità, e la conferma del successo nel segmento porterebbe enormi profitti, consolidando il prestigio della compagnia sia tra i fan che agli occhi di Carlos Tavares e degli investitori.
La nuova Jeep Compass occuperà quindi un ruolo di primissimo piano. Oltre a rappresentare la proposta principale del produttore in questa categoria, l’ambizione è quella di farne il modello più venduto in tutto il portafoglio prodotti. Come ogni altro veicolo prodotto presso il centro di Melfi, sarà dotato di un powertrain completamente elettrico. Tuttavia, non si può escludere l’adozione di motori a combustione interna, magari in esclusiva per alcuni territori in cui i veicoli elettrici rimangono ancora di nicchia.
La politica è stata applicata anche per la Avenger, che è stata proposta in versione a benzina in Italia e Spagna. Non è detto che la decisione definitiva sia già stata presa, poiché la situazione in ambito mobilità potrebbe cambiare significativamente nei prossimi due anni. Gli ingegneri probabilmente intendono monitorare attentamente l’evoluzione per decidere se è opportuno offrire una gamma completamente a zero emissioni. Nel frattempo, condividiamo le immagini del rendering realizzato dall’artista digitale Kleber Silva, che in passato ha proposto altre interpretazioni personali delle Jeep in arrivo.