Stellantis, la società responsabile di Fiat, Jeep, Peugeot e Citroën, ha annunciato una partnership con l’operatore di telefonia TIM e la società di consulenza Accenture per avviare la realizzazione di un progetto con connessione 5G presso lo stabilimento Jeep di Goiana in Brasile. È un modello di gestione per l’ambiente industriale che coinvolge una rete privata, intelligenza artificiale e cloud computing.
Il progetto pilota, che ha richiesto tre mesi per essere implementato, è stato progettato dalle tre società ed è già integrato nel pavimento della fabbrica. TIM è stata scelta come provider di telecomunicazioni responsabile della fornitura dell’infrastruttura e della rete 5G, implementando il core della rete SA nel cloud pubblico, costituendo un ambiente digitale integrato. Il ruolo di Accenture è quello di integrare questa rete con l’automazione delle immagini e le capacità di analisi video delle sue risorse Solutions AI for Processing per migliorare la sicurezza e la qualità della produzione automobilistica in fabbrica.
In pratica, il sistema leggerà i tag su ciascuna delle auto e, attraverso sistemi di intelligenza artificiale, sarà in grado di identificare eventuali guasti di produzione e persino quali elementi sono stati installati in un determinato veicolo. Dopo aver apposto i tag di identificazione del veicolo sul retro, una telecamera cattura le immagini durante il transito dell’auto lungo la linea di produzione e, utilizzando l’architettura basata su 5G, trasmette i dati in tempo reale a Solutions AI for Processing operante in cloud.
Il suddetto software di intelligenza artificiale verifica la conformità della sigla e comunica in tempo reale agli operatori del controllo qualità il suo esito per il rilascio o meno del veicolo. Alla fine, gli indicatori di prestazione guidano i manager per quanto riguarda la qualità del processo di assemblaggio. Questo ti dà un maggiore controllo su tutti gli elementi installati nell’auto, come ad esempio gli elementi opzionali.
“Questo è il primo passo per rendere il Polo Automotive Jeep di Goiana il primo stabilimento industriale del settore integrato basato sulla tecnologia 5G. È un traguardo che conferma la vocazione di Stellantis all’innovazione con attenzione alla soddisfazione del cliente. Vogliamo essere al all’avanguardia della nuova tecnologia e delle possibilità offerte dal 5G”, afferma in un comunicato stampa Antonio Filosa, presidente di Stellantis per l’America Latina.
Ti potrebbe interessare: Jeep Commander: svelate le prime immagini dei suoi spaziosi interni