Con la volontà di venire in contro all’utenza italiana che guarda con interesse alla gamma dei SUV del costruttore americano, e della nuova Jeep Avenger eletta Auto dell’Anno 2023, tutte le concessionarie del marchio in Italia apriranno le loro porte durante il weekend di sabato 25 e domenica 26 marzo. Un’occasione decisamente ghiotta per conoscere più da vicino le caratteristiche della nuova Jeep Avenger, oltre che quelle della gamma del costruttore americano di casa Stellantis.
I riflettori sono quindi puntati sulla nuova Jeep Avenger, il nuovo B-SUV (anche elettrico) del costruttore americano che da noi in Italia viene reso disponibile anche con la motorizzazione a benzina da 1.2 litri di cilindrata e 100 cavalli di potenza erogata; allo stesso tempo, il porte aperte di sabato e domenica sarà l’occasione buona per scoprire le caratteristiche della gamma 4xe del marchio: la più venduta nel comparto dei LEV in Italia nel 2021, 2022 e nei primi due mesi di quest’anno.
Jeep Avenger è il primo SUV elettrico del marchio disponibile in Italia
Jeep Avenger rappresenta anche il primo modello completamente elettrico di casa Jeep, con dimensioni concepite specificamente per il mercato europeo, e rappresenta un elemento chiave della strategia globale di elettrificazione del marchio che punta a diventare il leader mondiale dei SUV a emissioni zero.
Progettata e costruita come una vera e propria baby Jeep fin dal primo giorno, la nuova Jeep Avenger racchiude il DNA del brand in un SUV compatto con una commistione unica di capacità, stile, funzionalità e tecnologia. In ogni caso è in grado di garantire ottime prestazioni, ottime doti tecnologiche e connettività intuitiva con un’autonomia elettrica utile per percorrere fino a 400 chilometri nel ciclo WLTP e oltre 550 chilometri in città. La modalità di ricarica semplice e veloce garantisce 30 km di autonomia dopo soli tre minuti di ricarica.
In Italia e in Spagna, la Jeep Avenger è disponibile anche con il motore a benzina da 1200 cc capace di sviluppare una potenza massima di 100 cavalli a 5.500 giri e una coppia di 205 Nm a 1.750 giri; garantisce inoltre uno scatto nello 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e un livello di emissioni di CO2 inferiore ai 130 g/km.
Il modello è stato progettato per soddisfare le esigenze dei clienti europei, grazie a specifiche peculiarità. La nuova Jeep Avenger mette in pratica il prezioso concetto di design funzionale. Il B-SUV è stato infatti progettato per garantire una protezione a 360° e la massima libertà di movimento. Per ridurre i danni causati dagli impatti a bassa velocità, Avenger è dotata di fari protetti, piastre sottoscocca anteriori e posteriori e rivestimenti in plastica che circondano la carrozzeria e rialzano le aree in cui è più probabile che si verifichino danni. In particolare, le nuove piastre sottoscocca sui paraurti anteriori e posteriori sono stampate in un materiale polimerico colorato in massa: in questo modo, in caso di graffi, non perderanno vernice e il danno sarà invisibile. Avenger è stata appositamente progettata per essere il compagno di viaggio ideale nella guida urbana e off-road.
Inoltre, pur mantenendo tutte le qualità e le caratteristiche tipiche di un SUV Jeep e ospitando comodamente cinque persone, con i suoi 4,08 metri di lunghezza la Jeep Avenger è il SUV Jeep più compatto di sempre ma non rinuncia a offrire le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni atmosferiche. La nuova Jeep Avenger è anche la prima Jeep a trazione anteriore dotata di serie delle funzioni Selec-Terrain e Hill Descent Control che, insieme all’altezza da terra di 200 mm, all’angolo di attacco di 20 gradi e all’angolo di uscita di 32 gradi, la rendono un veicolo con potenzialità utili nella guida in off-road inaspettate per questo Segmento.
Si può avere a partire da 199 euro al mese
La Jeep Avenger può anche contare su interni spaziosi e un bagagliaio da 380 litri, nella variante a benzina, e 355 litri in quella elettrica. Non mancano poi le funzionalità legate ai numerosi ADAS che nella variante elettrica permettono anche di poter disporre della guida autonoma di Livello 2 in accordo con un’esperienza a bordo completamente connessa mediante sistema Uconnect con schermo da 10,25 pollici di diagonale e cluster digitale di uguali dimensioni.
La programmazione della ricarica e della climatizzazione, grazie alla funzione E-Control dell’applicazione dedicata, permette di scegliere l’ora preferita per la ricarica e gestire le condizioni del veicolo. È anche possibile controllare il livello residuo della batteria, trovare la stazione di ricarica pubblica più vicina verificandone la disponibilità, tenere sotto controllo lo storico delle ricariche e molto altro. La nuova Jeep Avenger è disponibile in rate mensili a partire da 249 euro per la versione Full Electric e 199 Euro per la variante equipaggiata col 1.2 a benzina: le rate includono due anni di manutenzione programmata presso i centri di assistenza Jeep autorizzati. La manutenzione fa invece parte dell’esclusivo programma Jeep Wave, ovvero il programma fedeltà premium a cui si accede acquistando un SUV Jeep che comprende anche un customer care dedicato.