Secondo i dati elaborati da Dataforce, Jeep ha registrato una quota del 4,31% a fine marzo 2024; un dato che vale al costruttore americano di casa Stellantis l’ottava posizione nel ranking assoluto in Italia. Al centro degli ottimi dati registrati fin qui c’è ancora la Jeep Avenger, il primo B-SUV elettrico a marchio Jeep che è anche il SUV di Segmento B più venduto in Italia in questo avvio d’anno, nella top 3 dei SUV più venduti in tutti i Segmenti di mercato presi in considerazione. Condizioni che spingono Jeep a proseguire nel suo percorso di crescita che passa pure dal prossimo porte aperte in programma sabato 13 e domenica 14 aprile.
Protagonista dei piuttosto validi riscontri registrati a marzo di quest’anno in Italia è appunto la Jeep Avenger; parliamo quindi del B-SUV elettrico più venduto durante questo primo trimestre dell’anno. Parliamo di un prodotto progettato in Italia e prodotto in Europa (presso lo stabilimento Stellantis di Tychy accanto alla Fiat 600 e presto alla Alfa Romeo Milano), quindi specificamente destinato al mercato del Vecchio Continente anche in virtù delle sue dimensioni comunque compatte con una lunghezza pari a 4,08 metri e valori prestazionali che ben si adattano a caratteristiche tecnologiche e di stile molto apprezzate a queste latitudini. L’unità elettrica installata sotto il cofano della Jeep Avenger è rappresentata da un propulsore con tecnologia a 400 Volt per un’autonomia nell’ordine dei 400 chilometri percorribili secondo il Ciclo WLTP ovvero fino a 550 chilometri percorribili in città; in tre minuti si ricarica secondo un valore utile a percorrere fino a 30 chilometri a zero emissioni.
In ogni caso la Jeep Avenger si può avere anche nella variante dotata di un propulsore da 1,2 litri in grado di erogare una potenza di 100 cavalli a 5.500 giri al minuto e una coppia di 205 Nm a 1.750 giri al minuto. L’unità è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti, accanto a una variante e-Hybrid che accanto all’unità endotermica da 1,2 litri (a 3 cilindri) introduce una batteria agli ioni di litio da 48 Volt in accordo con un cambio automatico elettrico a doppia frizione e 6 marce. Entro la fine di quest’anno arriverà anche la Jeep Avenger 4xe, dotata della trazione integrale e in grado di tracciare una strada nuova per l’apprezzata B-SUV.
Accanto ai riscontri della Jeep Avenger, gli ottimi dati nel comparto dei B-SUV provengono anche dalla Renegade
I dati registrati dal costruttore non provengono soltanto dagli ottimi riscontri della Jeep Avenger. A confermare gli ottimi riscontri nel Segmento dei B-SUV ci pensa infatti anche la Jeep Renegade che risulta al top fra i B-SUV ibridi plug-in, grazie alla disponibilità in gamma della variante 4xe; la Renegade è stata recentemente rinnovata con l’introduzione del Model Year 2024.
Con l’ultimo aggiornamento il costruttore ha introdotto sulla Jeep Renegade miglioramenti in termini di multimedialità a bordo, grazie ad esempio all’introduzione del nuovo schermo TFT da 10,25 pollici di diagonale, per il virtual cockpit, e dallo schermo per l’infotainment da 10,1 pollici posto a centro plancia e cinque volte superiore rispetto a quello disponibile in precedenza. È nuovo pure il volante e c’è una camera posteriore ad alta risoluzione oltre che la connettività Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless; tutte caratteristiche disponibili già di serie a partire dall’allestimento base.