Jeep Avenger e-Hybrid arriva in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Sarà possibile acquistare la nuova Jeep Avenger e-Hybrid a partire da fine novembre 2023
Jeep Avenger e-Hybrid

Jeep, dopo aver conquistato il mercato con Avenger, Auto europea dell’anno 2023, arricchisce la gamma di questo modello con la nuova versione Jeep Avenger e-Hybrid, che si aggiunge a quelle totalmente elettriche e a combustione interna. Il marchio, fedele al suo impegno per la libertà di scelta, vuole offrire ai clienti la possibilità di optare tra tre tipi di motorizzazione. Così, il nuovo Avenger e-Hybrid, dotato della tecnologia MHEV che combina un motore elettrico e uno termico, offre una guida eccezionale e un basso impatto ambientale, confermando la vocazione innovativa e pionieristica di Jeep verso l’elettrificazione. La nuova versione sarà ordinabile da fine novembre 2023 per tutti gli appassionati del Brand.

Sarà possibile acquistare la nuova Jeep Avenger e-Hybrid a partire da fine novembre 2023

Il nuovo Jeep Avenger e-Hybrid è dotato di un motore che rappresenta il massimo della tecnologia, capace di offrire comfort e prestazioni. Grazie a questa soluzione innovativa, il nuovo Avenger e-Hybrid garantisce una guida eccezionalmente fluida, permettendo ai clienti di sfruttare la mobilità elettrica a basse velocità grazie all’abbinamento tra il cambio automatico e-DCS6 a doppia frizione e 6 marce e il motore elettrico integrato.

Il motore elettrico di Jeep Avenger e-Hybrid aumenta l’efficienza e il divertimento di guida, permettendo al veicolo di circolare con il motore termico spento in certe situazioni. Questa modalità si attiva quando si guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, raggiungendo fino a 1 km di autonomia in modalità solo elettrica su strade urbane ed extraurbane se si tiene una guida costante, oppure quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa anche in autostrada risparmiando carburante.

La tecnologia facilita anche l’avviamento del motore, grazie a un motore elettrico con funzione Belt Starter Generator. Questo permette una transizione fluida tra il motore termico e il motore elettrico, mantenendo un funzionamento silenzioso. Le sue prestazioni si basano sull’armoniosa sinergia tra il motore a 3 cilindri da 1,2 litri, che può erogare fino a 100 cavalli, la batteria a ioni di litio da 48 volt e l’innovativo cambio elettrico a doppia frizione e 6 marce. Questo cambio contiene un motore elettrico da 21 kW, un inverter e l’unità di trasmissione centrale, che collaborano per ottimizzare compattezza ed efficienza.

Jeep Avenger e-Hybrid

Il nuovo modello presenta numerosi miglioramenti sia nell’aspetto esterno che in quello interno. All’esterno si distingue per un badge esclusivo e dedicato. All’interno, i conducenti possono optare per un quadro strumenti e-Hybrid da 7 pollici, con informazioni MHEV come modalità di guida, feedback sullo stato del motore e indicazioni del misuratore di potenza, o per uno e-Hybrid da 10,25 pollici. Inoltre, il veicolo dispone di paddle al volante e di un cambio DCT a 6 marce all’avanguardia in modalità manuale, per controllare la selezione delle marce.

Jeep Avenger e-Hybrid

Tra le caratteristiche principali del prodotto, c’è un sistema a 48 V che offre un’esperienza ibrida autentica. I consumi sono moderati, solo 5,1 l/100 km. Il propulsore ha un motore con configurazione 1.2 e-DCT P2 a 6 marce 48V, che produce 74 kW (100 CV) di potenza massima e 205 Nm di coppia, insieme a un motore elettrico da 21 kW che fornisce 55 Nm di coppia, il tutto completato da un serbatoio di carburante da 44 litri. Inoltre, il sistema ibrido permette un risparmio significativo di CO2 rispetto ai motori a benzina tradizionali, con il potenziale di ridurre le emissioni di oltre 10 g di CO2/km rispetto al motore a benzina manuale secondo gli standard WLTP.

  Argomento: