Jeep Avenger 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Voci di corridoio, ipotesi e foto spia lasciano spazio alla realtà: la Jeep Avenger 2023 è nota in tutte le sue caratteristiche.
Jeep Avenger 2023

Punta su una cornice suggestiva Stellantis per la presentazione ai visitatori della Jeep Avenger 2023, esposta al Salone di Parigi presso il padiglione del Costruttore statunitense. In futuro la compagnia reclamerà maggiore spazio pure nel Vecchio Continente, in Italia e non solo.

Le ambizioni coltivate vengono rispecchiate dalla prossima new entry della famiglia, già mostrata sul web agli appassionati e agli addetti ai lavori. Il marchio, simbolo del puro piacere di guida off-road, ha messo in risalto l’esemplare durante la kermesse transalpina, uno degli appuntamenti chiave di settore.

In risposta alle esigenze del pubblico desideroso di una vettura spaziosa e comoda, senza però risultare mai ingombrante, nasce una proposta commerciale all’avanguardia. Ora, con i dati ufficiali rilasciati dai portavoce, possiamo affermarlo con certezza: si tratta dell’esemplare più piccolo e del primo EV di sempre del brand.

Jeep Avenger 2023: gli esterni

Jeep Avenger 2023

Il pianale eCMP di Jeep Avenger 2023 è lo stesso adottato da Stellantis anche per i brand Peugeot, Opel, DS e Citroen è il fondamento dal quale vedranno la luce le prossime proposte a basse o zero emissioni del gruppo su architettura STLA Small. Un proposito dettato dall’esigenza e dal desiderio di mettere a segno le economie di scala. Con la fusione di FCA e PSA Groupe i brand di ambedue le realtà hanno, infatti, l’opportunità di sfruttare ancora meglio le risorse finanziarie a disposizione. Il luogo di produzione è lo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia.

Lunga 408 cm, 16 in meno del Renegade (sotto cui si colloca nella famiglia), la Jeep Avenger mantiene ciononostante l’identità di B-SUV. L’acquirente tipo abita comunque nelle città o comunque nelle strette vicinanze.

Di seguito, il prospetto completo delle dimensioni:

VersioneLunghezzaLarghezzaAltezza
BEV4.084 mm1.716 mm1.528 mm
Benzina4.084 mm1.716 mm1.534 mm

Il DNA è chiaramente Jeep: l’altezza da terra di 200 mm e gli sbalzi ridotti conferiscono pure angoli di off-road interessanti: 20° di attacco, 20° di dosso e 32° di uscita. Nessuna sfida è davvero insuperabile, alla luce della particolare conformazione della Jeep Avenger 2023, valorizzata da estese protezioni per le componenti meccaniche.

Al fine di elevarne la sicurezza in qualsiasi sentiero già nella dotazione entry-level troviamo piastre paramotore, fascioni e inserti antigraffio e antifurto lungo l’intera parte bassa e addirittura gruppi ottici collocati in posizione rialzata. Degli astuti accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese, a proposito di protezione. I cerchi da 18 pollici calzano grandi ruote con un diametro pari a quasi 70 cm.

Gli interni

Jeep Avenger 2023

All’interno, le forme solide e minimal della Jeep Avenger 2023 richiamano, nello specifico, la Wrangler. Intorno al touchscreen da 10,25” ruotano i servizi, sia i sistemi di infotainment sia i controlli di motore e trasmissione. A sviluppo orizzontale, evidenziata dalle tonalità vibranti, la plancia è snella e presenta pure una scalfatura, che attraversa l’intera larghezza celando le bocchette di aerazione. Al di sotto, vagamente nello stile della cugina Fiat Panda, è presente una larga fascia d’appoggio.

Con un tendalino segnaletico è possibile chiudere i vani portaoggetti, dalla capienza di 34 litri. In seguito al lancio saranno implementate ulteriori comodità, quali, ad esempio, il tetto panoramico e i sedili massaggianti. Il bagagliaio ha una capienza di 380 litri e la soglia di carico è sita a 72 cm da terra.

Motori e prezzi

Jeep Avenger 2023

102 celle accorpate in 17 moduli costituiscono la batteria agli ioni di litio da 54 kWh (51 netti). In combinazione, vi sono i propulsori, sviluppati da Emotors (joint venture tra Nidec Leroy-Somer Holding e il conglomerato diretto da Carlos Tavares e Nidec), che raggiungono una potenza di 115 kW (157 CV) e 260 Nm di coppia motrice massima.

Nonostante i valori sembrino appena di poco superiori in confronto alle auto oggi in commercio, il passo in avanti a livello di autonomia è ragguardevole. Difatti, la Jeep Avenger dichiara 400 km di percorrenza nel ciclo misto WLTP, e persino fino a 550 km nello scenario cittadino.

In corrente continua la massima potenza gestibile rimane di 100 kW e anche qui è facile prendere un abbaglio. Il passaggio dal 20 all’80 per cento della capacità della batteria avviene in 24 minuti e 30 km vengono accumulati in appena tre minuti. Si completa, invece, in cinque ore e mezza il pieno con wallbox o colonnina da 11 kW e cavo Tipo 3 in corrente alternata.

La Jeep Avenger dà avvio a un’era inedita, la capostipite di un quartetto di veicoli a batteria in arrivo in Europa entro il 2025. Nel frattempo, in esclusiva per i mercati di Italia e Spagna, è contemplata pure l’opzione turbo benzina, mossa da un 1.2 tre cilindri turbo benzina da 100 CV e 205 Nm, in abbinamento a un cambio manuale a 6 marce. Per fine novembre 2023 è stata, invece, immessa in commercio la variante Mild Hybrid, dove un modulo elettrico agli ioni di litio da 48 Volt supporta il propulsore a combustione interna. Quattro gli allestimenti: Avenger, Longitude, Altitude e Summit.

D’altronde, il responso popolare nei confronti di ibride ed elettriche non è stato dei migliori nel 2022, a causa del budget meno generoso stanziato dal precedente esecutivo. A dispetto di altri Paesi del Vecchio Continente, le infrastrutture nella nostra penisola hanno spinto a concedere un’alternativa e il medesimo discorso vale per quanto riguarda il suolo iberico. Chi non vive nelle grandi città o, comunque, non se la sente di procedere con la transizione elettrica viene accontentato con un’opzione forse arretrata in certe lande, ma di estrema attualità in determinate Nazioni.

Invece della sola trazione anteriore, la Avenger contempla il programma Selec-Terrain, attraverso cui muoversi in vari scenari: è la prima volta che viene implementato su un modello non integrale. L’andatura e il mantenimento della stabilità in discesa sono, poi, garantiti dall’Hill Descent Control. Così, giusto per non farsi mancare davvero nulla.

Nello specifico, sono sei le modalità di marcia:

  • Normal, per la guida di ogni giorno;
  • Eco, per consumare poca energia e massimizzare, pertanto, l’autonomia;
  • Sport, per una guida più dinamica e divertente;
  • Snow, per la trazione su strade o sentieri ghiacciati;
  • Mud, per il top delle performance sul fango ed esaltare il grip;
  • Sand, per limitare il rischio di rimanere impantanati nei fondi sabbiosi.

Ecco il listino prezzi della Jeep Avenger 2023:

VersioneAvengerLongitudeAltitudeSummit
Avenger elettrica35.400 euro37.900 euro39.900 euro42.900 euro
Avenger benzina/23.300 euro25.300 euro28.300 euro

Il comparto dei B-SUV, dove si inserisce la Jeep Avenger 2023, è vasto. Partendo dalla premessa che elencare tutte le concorrenti sarebbe stato impossibile, ne menzioniamo tre, familiari al pubblico italiano, ovvero la Volkswagen T-Cross, la Toyota Yaris Cross e la Nissan Juke.

  Argomento: 
X