Jaguar Land Rover che adesso si chiama JLR continuerà a dare la priorità alla produzione dei suoi modelli più redditizi almeno fino alla metà del 2023, mantenendo una produzione limitata delle sue auto più economiche mentre la fornitura di componenti continua a essere limitata. Descrivendo oggi i dati relativi alle vendite e agli utili per l’intero anno, JLR ha salutato il successo dell’ultima Range Rover , Range Rover Sport e Defender come motore dei suoi ricavi notevolmente migliorati e delle perdite ridotte nel 2022, e ha confermato che il trio rappresenta più di tre quarti dei suoi 200.000 ordini clienti inevasi.
Jaguar Land Rover: per il 2023 il gruppo inglese manterrà una produzione limitata delle sue auto più economiche
Questo arretrato, insieme alla loro maggiore redditività rispetto alle altre auto della gamma, significa che la produzione delle auto di fascia alta continua ad essere la priorità, mentre la fornitura di semiconduttori rimane limitata e la produzione su vasta scala di Jaguar XE , Jaguar XF , Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque non torneranno per diversi mesi.
Il CEO Adrian Mardell ha dichiarato: “Stiamo lavorando su tre turni in due aree [Solihull e Nitra], e ad con un solo turno presso gli altri impianti di produzione [Halewood e Castle Bromwich] cosa che continuerà nei primi sei mesi dell’anno”.
“Non vogliamo ancora stimolare gli ordini per questi altri prodotti, fino a quando non avremo fiducia nella fornitura. I tassi di ordini che stiamo ricevendo a Halewood e Graz [dove la Jaguar E-Pace è costruita da Magna] sono coerenti con la costruzione che può effettivamente produrre oggi, quindi siamo molto equilibrati e gli ordini sono rimasti abbastanza costanti negli ultimi mesi”. Mardell è fiducioso che la fornitura di chip continuerà a migliorare nei prossimi mesi.
Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover: 15 miliardi di investimenti nei prossimi cinque anni