Jaguar Land Rover si impegna costantemente nell’aggiornare le proprie vetture con tecnologie all’avanguardia per garantire massima sicurezza e prevenire i furti d’auto. La recente implementazione di sistemi di sicurezza avanzati ha reso i nuovi Range Rover e Range Rover Sport, prodotti dal 2022, particolarmente resistenti ai furti.
Stando ai dati, solo lo 0,07% di questi veicoli è stato rubato da gennaio 2022 mentre per il nuovo Defender, dal 2020, la percentuale è solo dello 0,3%. JLR non trascura nemmeno i modelli precedenti.
Jaguar Land Rover: il gruppo aggiorna costantemente i suoi modelli per renderli più sicuri
Dal 2022, oltre 65.000 veicoli idonei – prodotti dal 2018 in poi – hanno ricevuto aggiornamenti di sicurezza tramite le concessionarie autorizzate. Questo impegno dimostra la dedizione del gruppo britannico nell’assicurare ai propri clienti livelli di protezione paragonabili ai modelli più recenti.
L’impegno di JLR nel contrastare i furti d’auto è stato ribadito da Patrick McGillycuddy, direttore generale di JLR UK. Con un investimento superiore ai 10 milioni di sterline, l’azienda ha rafforzato la collaborazione con le forze dell’ordine e partner chiave per sviluppare misure antifurto efficaci, facendone una priorità personale.
Nel 2018, Jaguar Land Rover ha introdotto la protezione Ultra-Wide Band (UWB) per contrastare gli attacchi di tipo “relay”, dove i criminali intercettano i segnali tra veicolo e chiave. Questa tecnologia ha reso i veicoli JLR immuni da tali metodi, eliminando la necessità di riporre le chiavi in custodie schermate.
Per una sicurezza ottimale, l’azienda raccomanda l’uso delle app Remote di Jaguar e Land Rover, che offrono una serie di funzionalità di sicurezza, come promemoria di blocco del veicolo e la modalità Guardian, che monitora l’auto e invia un allarme in caso di interazioni non autorizzate.
JLR, collaborando da quasi 30 anni con Thatcham Research – società specializzata in rischio e intelligence automobilistica, ha sviluppato sistemi di sicurezza leader nel settore. Richard Billyeald, Chief Technical Officer di Thatcham, ha riconosciuto l’importanza della lotta alla criminalità organizzata nel settore automobilistico e sottolinea il ruolo proattivo di Jaguar Land Rover e Thatcham Research nel limitare l’esposizione al furto di auto.