Jaguar Land Rover è stata accusata di utilizzare parti di seconda mano

Andrea Senatore Foto Autore
Ciò avviene in un momento in cui l’azienda sta lottando per reperire componenti nuovi
Range Rover Evoque

Il proprietario di una Range Rover Evoque nel Regno Unito ha accusato Jaguar Land Rover di aver riparato la sua auto utilizzando parti di seconda mano. Ciò avviene in un momento in cui l’azienda sta lottando per reperire componenti nuovi e sostitutivi per migliaia di auto dei suoi clienti, riferisce Autocar.

In UK Jaguar Land Rover accusata di usare parti di seconda mano per riparare le sue auto

Solo pochi giorni fa è emerso che circa 10.000 automobili dei clienti britannici erano in attesa di pezzi di ricambio, metà delle quali non si trovavano nelle officine o nei concessionari dell’azienda. La crisi è stata annunciata da Andrew Walliscroft, direttore dei servizi di Jaguar Land Rover per il Regno Unito, durante un vertice tra rivenditori in ottobre.

Il top manager ha ammesso che i concessionari del produttore nel Regno Unito sono sopraffatti dalle auto in attesa di pezzi di ricambio e la loro carenza impedisce alle officine di funzionare normalmente.  Jaguar Land Rover ha esaurito le auto sostitutive fornite ai clienti e ha previsto che la crisi durerà fino alla fine di novembre

Nel frattempo, un funzionario di una concessionaria Jaguar Land Rover ha detto ad Autocar che per superare la lista d’attesa per le nuove parti e accelerare le riparazioni, il produttore ha incaricato i concessionari di utilizzare parti di seconda mano. Ciò non è stato confermato dall’azienda produttrice, da cui non arriva ancora alcun commento ufficiale.

Tuttavia, le affermazioni sono state confermate dal proprietario di una Range Rover Evoque diesel di quattro anni che, dopo un guasto, è stata riparata da un concessionario Jaguar Land Rover autorizzato utilizzando pezzi di seconda mano. Lara Brennock, di Castle Douglas, ha detto che l’auto si è rotta per la prima volta ad aprile. A giugno il concessionario del marchio della donna è stato informato che i nuovi pezzi di ricambio necessari non sarebbero stati disponibili fino a dicembre.

Ad agosto, Brennock, che fa affidamento sulla sua Evoque per portare suo figlio ai regolari appuntamenti in ospedale, ha contattato Reject My Car, un servizio di tutela dei consumatori del Regno Unito, per chiedere aiuto. Dopo il suo intervento, in pochi giorni l’auto è stata riparata, con l’installazione dei pezzi necessari. Tuttavia, la donna ha portato l’auto in un’officina Reject My Car per far controllare la riparazione.

Jaguar Land Rover

Un esperto del servizio ha effettuato un’ispezione e ha scoperto che l’Evoque in questione era dotata di un motore e di turbocompressori migliorati, aveva un livello di olio molto basso e mostrava 23 codici di errore. Secondo Ian Ferguson, fondatore e amministratore delegato di RMC, sono proprio queste azioni a danneggiare l’immagine del marchio e a causare l’abbandono dei clienti. Ha consigliato a Brenak di non guidare l’auto mentre la compagnia indagava sul suo caso.

Un portavoce di Jaguar Land Rover ha detto ad Autocar che per riparare la Evoque in difficoltà , che ora è fuori garanzia, sono stati utilizzati solo ricambi originali Land Rover. L’azienda ha chiarito che l’uso di parti fornite localmente dai rivenditori per la sostituzione e la riparazione è una pratica di lunga data in circostanze eccezionali, a condizione che tali parti siano adatte allo scopo e soddisfino le specifiche di JLR.

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