Jaguar I-Type 6: presentata la nuova monoposto Gen3 di Formula E

Alessio Salome Autore
Jaguar I-Type 6

Jaguar TCS Racing ha presentato nelle scorse ore la nuova Jaguar I-Type 6, la monoposto disegnata e progettata per competere ai massimi livelli nell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, inaugurando in questo modo l’ingresso nella nuova era Gen3 del campionato mondiale riservato alle vetture completamente elettriche.

La nuova I-Type 6 è l’auto da corsa elettrica Jaguar più avanzata ed efficiente di sempre. È anche il primo veicolo della Formula E a disporre di un sistema di propulsione sia anteriore che posteriore, con l’aggiunta di una capacità rigenerativa di 340 CV (250 kW) all’anteriore e di 476 CV (350 kW) al posteriore, raddoppiando in questo modo la portata di rigenerazione rispetto alla Gen2 ed eliminando la necessità di freni posteriori convenzionali.

Jaguar I-Type 6
Jaguar I-Type 6 profilo laterale

Jaguar I-Type 6: ecco la nuova monoposto che affronterà la nona stagione di Formula E

A partire da gennaio 2023, l’era Gen3 della FE offrirà gare ancora più competitive ed emozionanti sui circuiti stradali di tutto il mondo. Pioniera di nuove tecnologie all’avanguardia, la terza generazione della monoposto del brand britannico stabilirà nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni: 74 kg più leggera e con 136 CV (100 kW) in più di potenza rispetto alla vettura precedente, la I-Type 6 è ora in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.

Jaguar TCS Racing si appresta ad iniziare la nuova stagione 2023 con una rinnovata e distintiva identità visiva. La nuova livrea dal design asimmetrico della Jaguar I-Type 6 è caratterizzata da una esclusiva palette di cromatica composta ora da colorazioni nero carbonio, bianco satinato e da sofisticati accenti dorati. Le vetture guidate da Mitch Evans e Sam Bird, confermati per la terza stagione consecutiva al volante delle monoposto Jaguar, sono ora più accattivanti che mai.

Anche la prossima generazione di vetture per la Formula E continuerà a rappresentare un eccellente banco di prova sia per il team di Formula E che per Jaguar Land Rover. La squadra proseguirà il suo processo di sviluppo e innovazione in nuove tecnologie all’avanguardia per ottenere sempre più vittorie nel campionato.

Allo stesso tempo trasferirà sulle vetture stradali tutti gli apprendimenti provenienti dalla pista per quanto concerne le tecnologie di propulsione elettrica, la sostenibilità e la softwaristica avanzata. L’innovazione e il trasferimento tecnologico proveniente dalla nuova monoposto elettrica supporteranno la trasformazione di Jaguar in un brand modern luxury interamente elettrificato a partire dal 2025.

Parte integrante della sua strategia Reimagine, la partecipazione ad una competizione motoristica a emissioni zero con l’auto da corsa più sostenibile del mondo dimostra tutto l’impegno di JLR nella mission di azzerare le emissioni di scarico e di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nella sua filiera di approvvigionamenti, nei suoi prodotti e nei processi operativi entro il 2039.

Jaguar TCS Racing si appresta ad iniziare la nuova stagione 2023 con un prestigioso riconoscimento. Recentemente ha ottenuto la FIA Three-Star Environmental Accreditation, la valutazione più alta assegnabile, che conferma tutto l’impegnativo lavoro svolto dal team nella corretta gestione delle pratiche ambientali, sforzandosi in modo continuativo nel miglioramento dei processi esistenti.

Jaguar I-Type 6

Tutti i partner del team di Formula E per la stagione 2023

In vista della nuova stagione, il team britannico potrà contare sul supporto proveniente da una nuova partnership. Wolfspeed è stato confermato Official Power Semiconductor Partner. Questa collaborazione si basa in realtà sul rapporto esistente tra Wolfspeed e il team dal 2017, che ha visto l’impiego dell’avanzata tecnologia Silicon Carbide per accelerare l’efficienza e le prestazioni in pista.

La partnership con Wolfspeed, recentemente annunciata anche da Jaguar Land Rover, assicurerà la fornitura di semiconduttori al carburo di silicio per la prossima generazione di inverter destinati ai veicoli elettrici. Entrambe le collaborazioni sosterranno il trasferimento tecnologico e gli apprendimenti provenienti dalla pista sulle vetture stradali, con particolare attenzione sull’efficienza.

Dopo due anni di successi con il team, anche Micro Focus rinnova la sua collaborazione in qualità di Official Technical Partner. I suoi avanzati software e servizi, come IDOL e Vertica Analytics Platform, sono perfettamente integrati nelle fasi operative del team, consentendo in questo modo la raccolta e l’elaborazione di una vasta quantità di dati, che generano previsioni più accurate per le decisioni di maggiore importanza da prendere durante le gare. Per la squadra tutto ciò ha portato ad un maggiore ottenimento di punti, podi e vittorie.

Wolfspeed e Micro Focus vanno ad aggiungersi all’attuale portfolio di partner di assoluto livello, tra cui Tata Consultancy Services (TCS), leader mondiale nell’ambito di servizi IT, consulenza e soluzioni aziendali che continua la sua pluriennale sponsorizzazione del team. GKN Automotive, Dow e Castrol, così come i fornitori Alpinestars e Uncommon, supportano l’incessante ricerca di prestazioni e innovazione per Jaguar TCS Racing.

Per la prima volta in questa nuova stagione, Jaguar fornirà la sua prestazionale tecnologia propulsiva al team britannico Envision Racing, portando di fatto a quattro le vetture di Formula E motorizzate Jaguar sulla griglia di partenza.

Jaguar TCS Racing scenderà nuovamente in strada a Città del Messico il prossimo 14 gennaio 2023 per la prima delle 17 gare in 12 differenti città. Dopo il più grande bottino di punti ottenuto dal team nella scorsa stagione di Formula E e il secondo posto conquistato da Mitch Evans nel Campionato Mondiale Piloti, il team britannico sta lavorando duramente per essere pronto a lottare ancora una volta per il titolo di Campione del Mondo 2023.

Jaguar I-Type 6

Le dichiarazioni del team

James Barclay, team principal di Jaguar TCS Racing, ha detto che il giorno della presentazione è sempre un momento di grande orgoglio ed emozione per Jaguar TCS Racing, quest’anno più che mai visto che sta per entrare nell’era Gen3 della Formula E.

La nona stagione si preannuncia come la più emozionante e competitiva di sempre, con una nuova tipologia di auto da competizione, la Jaguar I-Type 6, l’aggiunta di città iconiche al calendario gare e il nuovo design della vettura che il team ha trasformato in un’opera d’arte, in perfetta armonia con la visione modern luxury di Jaguar.

Tutta la squadra è entusiasta di dare il benvenuto nel team Wolfspeed in qualità di Official Power Semiconductor Partner. La loro esperienza nella tecnologia Silicon Carbide svolgerà un ruolo fondamentale per le prestazioni dei propulsori.

Con il Title Partner Tata Consultancy Services, insieme a nuove e attuali realtà, Jaguar TCS Racing ha ora un portfolio di partner davvero formidabile, ognuno dei quali supporta il team e applica il proprio expertise per incrementare le tecnologie sostenibili.

Mentre si avviano ad iniziare la settima stagione in Formula E, Barclay ha riflettuto su quanta strada hanno percorso come team. Al di là dei successi in pista, Jaguar TCS Racing ha un ruolo di vitale importanza da svolgere e per loro è un privilegio fare la loro parte a sostegno della trasformazione di Jaguar in un brand interamente elettrificato a partire dal 2025.

Il team principal è incredibilmente orgoglioso dei risultati ottenuti nella scorsa stagione. Hanno conquistato il maggior numero di punti di sempre, ma sanno di poter fare meglio e sono pronti a competere per vincere Il Campionato Mondiale. Credono molto nella Jaguar I-Type 6 e nella forza del loro talentuoso team e Barclay è davvero ansioso di vedere cosa riserverà questa stagione.

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing #9, ha dichiarato che quella passata è stata la sua migliore stagione, che ha terminato al secondo posto del Campionato Mondiale Piloti, quindi nel 2023 sono determinati a fare ancora meglio.

La nuova Jaguar I-Type 6 darà tanto di più in termini di potenza e velocità. Evans e il team hanno lavorato instancabilmente per massimizzare questi due aspetti in modo efficace per utilizzarli al loro vantaggio.

La Formula E è una competizione molto impegnativa, ma il pilota non vedo l’ora che la stagione prenda il via a gennaio per lottare fino alla fine e provare a vincere sia il Campionato Mondiale Piloti che quello a Squadre.

Sam Bird, pilota Jaguar TCS Racing #10, ha invece affermato che lo scorso anno è stato pieno di alti e bassi per lui e non ha potuto finire la stagione a causa di un infortunio. Ha utilizzato la pausa dalle gare per fare una sorta di reset, per tornare più forte di prima ed è più che mai desideroso di fare bene con la squadra. Hanno concentrato tutti i loro sforzi sulla Jaguar I-Type 6 e Bird non vede l’ora di tornare in pista per la sua terza stagione e mostrare a tutti quello che possono fare.

Jaguar I-Type 6

Jay Cameron, Senior Vice President e Power Business General Manager di Wolfspeed, ha detto di essere orgoglioso di rafforzare il suo rapporto con Jaguar Land Rover in veste di Official Power Semiconductor Partner per Jaguar TCS Racing.

La tecnologia di semiconduttori Silicon Carbide di Wolfspeed nella Jaguar I-Type 6 crea un innovativo laboratorio su ruote finalizzato alla realizzazione di una migliore efficienza del gruppo propulsivo nei veicoli elettrici ad alte prestazioni.

La collaborazione con il team nell’ABB FIA Formula E World Championship sosterrà il loro comune obiettivo di portare l’innovazione derivante dalla pista sulle strade di tutti i giorni e consentirà a Wolfspeed di supportare Jaguar TCS Racing per la lotta al titolo finale.

Jaguar I-Type 6

  Argomento: 
X