Fin dal suo debutto, la Jaguar I-Pace ha vinto oltre 90 premi di livello mondiale, tra cui l’inedita tripletta conquistata ai World Car of the Year Awards del 2019, in cui è stata eletta World Car Design of the Year, World Green Car e World Car of the Year, rafforzando così il suo status di vero punto di riferimento tra i SUV completamente elettrici ad alte prestazioni.
Grazie al basso baricentro, all’avanzato sistema di sospensioni e ai compatti quanto efficienti motori elettrici posizionati su ciascun asse, la I-Pace offre un impareggiabile equilibrio di prestazioni, raffinatezza e agilità, oltre ad una straordinaria autonomia nel mondo reale, un eccellente comfort e una grande fruibilità nella guida di tutti i giorni.
Jaguar I-Pace 2024: debutta il nuovo model year con diverse novità
Le tecnologie e le caratteristiche dell’EV sono state costantemente implementate grazie ai continui aggiornamenti software via OTA, che prevedono già ulteriori novità in arrivo. Dal punto di vista stilistico, la vettura è stata migliorata in modo discreto attraverso un design più distintivo, dotazioni più ricche, l’aggiunta dei modelli R-Dynamic e, per la prima volta, la possibilità di scegliere tra due colorazioni con finitura satinata di grande effetto, disponibili in due varianti cromatiche metallizzate.
Nick Collins, Vehicle Programmes Executive Director, ha detto che questo modello ha sempre offerto una suite completa di prestazioni, agilità, tecnologia e fruibilità quotidiana, tutte peculiarità che i clienti si aspettano da una Jaguar, insieme a quell’esperienza di guida fluida, silenziosa e agevole che l’elettrificazione è in grado di offrire. Il brand premium ha realizzato esattamente questo ed ora il nuovo model year beneficia della scelta dell’azienda di voler offrire dotazioni più ricche e ricercate.
Guardando al futuro, per reimmaginare il costruttore britannico come un brand modern luxury interamente elettrificato a partire dal 2025, sulle sue auto sta applicando tutto il know-how proveniente sia dai suoi programmi per i veicoli elettrificati che dall’accelerazione in termini di sviluppo tecnologico che deriva dalla collaborazione con il Jaguar TCS Racing Team.
Il profilo cab-forward, gli sbalzi ridotti e le fiancate tese e muscolose della Jaguar I-Pace sono immediatamente riconoscibili e le consentono di distinguersi dagli altri SUV a zero emissioni. Questo pluripremiato design si è ulteriormente evoluto attraverso discreti e mirati cambiamenti che conferiscono al modello una maggiore presenza su strada.
Rifinita nella colorazione Atlas Grey, la griglia anteriore ha ora una forma più levigata. Con la sostituzione del precedente motivo a losanghe in nero lucido, si ottiene una finitura più semplice e lineare della parte anteriore del veicolo, che rafforza al contempo il suo DNA intrinsecamente elettrificato.
Lo stesso colore è stato anche applicato alle lamelle verticali esterne delle aperture anteriori. Un ulteriore dettaglio che modificato è il badge Jaguar sulla griglia che ora è in colore nero e silver. Le finiture del paraurti anteriore, così come quelle inferiori delle portiere e del diffusore posteriore, sono ora in tinta con la carrozzeria anziché in Gloss Black.
La I-Pace 2024 è dotata di un discreto spoiler sul portellone posteriore, che riflette in modo pregevole il potenziale prestazionale e il suo carattere dinamico. Tutti i cerchi offerti come equipaggiamento di serie sono ora diamantati mentre il set Style 5069 da 22” hanno una finitura Satin Grey che va ad abbinarsi agli inserti in fibra di carbonio. Tutti i cerchi da 22” possono essere dotati di pneumatici all season auto-sigillanti.
A perfetto completamento di tutti questi aggiornamenti c’è il Black Pack esterno. È ora disponibile di serie su tutte le versioni a partire dalla R-Dynamic SE. La finitura Gloss Black è stata applicata alla cornice della griglia, alle cornici dei finestrini, alle calotte degli specchietti retrovisori esterni e ai badge posteriori.
È inoltre disponibile opzionalmente il tetto panoramico a contrasto, che per la prima volta consente ai clienti di poter optare per una finitura nera per la sezione posteriore del tetto, finora in tinta con il corpo vettura, che in questo modo va a completare l’ampio pannello di vetro.
Per la prima volta, i clienti potranno optare anche per una colorazione esterna satinata. Disponibili per le varianti cromatiche Eiger Grey o la nuova Carpathian Grey, queste finiture conferiscono alla I-Pace un aspetto più contemporaneo e sofisticato.
Dispone di due motori 100% elettrici, uno per ogni asse
Il SUV full electric consente al guidatore di vivere un’autentica esperienza di guida Jaguar. Grazie ai leggeri, compatti ed efficienti motori elettrici integrati nell’asse anteriore e posteriore, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Offrire comfort e agilità senza compromessi è ciò che ha sempre reso uniche le vetture dello storico produttore britannico. Le avanzate sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante all’anteriore e Integral Link al posteriore, risultano fondamentali per questa sua capacità dinamica, a cui si uniscono il basso baricentro e la rigida e leggera struttura della carrozzeria in alluminio. Le sospensioni con smorzamento a controllo elettronico dell’Adaptive Dynamics migliorano ulteriormente la guida e la maneggevolezza.
La batteria agli ioni di litio da 90 kWh promette un’autonomia massima di 470 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica. Utilizzando un caricatore da 100 kW a corrente continua è possibile raggiungere i 127 km in appena 15 minuti.
I clienti che dispongono di elettricità trifase e di una wallbox domestica da 11 kW possono raggiungere fino a 53 km di autonomia in 1 ora di ricarica mentre per una ricarica completa occorrono 8,6 ore. Coloro che utilizzano una wallbox monofase da 7 kW possono raggiungere i 35 km di autonomia in 1 ora e ricaricare completamente la propria vettura in 12,75 ore.
Per massimizzare i vantaggi quando l’energia ha un costo minore, c’è la funzione Low Cost Hours Only. Basta impostare gli orari di inizio e fine carica in base alla propria tariffa (generalmente la notte) e la ricarica avverrà solamente in quell’intervallo di tempo impostato.
I clienti possono anche impostare una specifica interruzione della ricarica, ad esempio quando la batteria raggiunge l’80%. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizzano le stazioni di ricarica pubbliche perché è possibile aggiungere solo l’autonomia necessaria per raggiungere la propria destinazione.
Il precondizionamento è un’altra tecnologia molto semplice da utilizzare che migliora l’esperienza di guida. Mentre il veicolo è collegato alla rete, questa funzione riscalda o raffredda in modo automatico la batteria alla temperatura ideale, procedimento che avviene anche all’interno dell’abitacolo prima dell’inizio di ogni viaggio.
L’utilizzo dell’energia della rete elettrica al posto di quella della batteria risulta più efficiente dal punto di vista energetico e massimizza l’autonomia. Insieme alle funzioni di ricarica temporizzata, il precondizionamento può essere impostato tramite il display touch della Jaguar I-Pace 2024 o l’app Jaguar Remote App.
All’interno dello spazioso abitacolo della I-Pace c’è tutta la tecnologia necessaria per rendere ogni viaggio il più piacevole possibile. Tutti i modelli della gamma sono dotati del sistema di infotainment Pivi Pro, che offre una connessione senza soluzione di continuità grazie a Apple CarPlay wireless e Android Auto wireless, ad Amazon Alexa integrato, a Spotify e alla navigazione what3words. Il Pivi Pro, insieme agli altri sistemi del veicolo, è sempre aggiornato via OTA. Infine, la gamma 2024 comprende i modelli R-Dynamic SE e R-Dynamic HSE.