Per il model year 2024, la Jaguar F-Pace P400e continua a guidare la scelta di propulsori elettrificati del SUV e ora dispone di un nuovo pacco batterie agli ioni di litio più grande, composto da nove moduli invece di otto, portando la capacità di accumulo di energia a 19,2 kWh.
Ciò aumenta l’autonomia in full electric da un massimo di 53 km a un massimo di 65 km, con una crescita di oltre il 20%. Il miglioramento riduce anche le emissioni di CO2 e il consumo di carburante, che ora sono da soli 37 g/km e fino a 1,6 litri/100 km.
Jaguar F-Pace 2024: il SUV inglese introduce diversi miglioramenti con l’ultimo model year
La potenza combinata del gruppo propulsore della F-Pace P400e è di 404 CV e 640 Nm di coppia e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 5,3 secondi. Questa combinazione di maggiore efficienza e prestazioni eccezionali è ora disponibile in più mercati rispetto a prima, inclusi Giappone e Singapore.
La P400e rappresenta già più di una F-Pace venduta su 10 a livello globale e in paesi come i Paesi Bassi, dove i veicoli elettrificati sono più popolari, questa quota dovrebbe raggiungere il 98%. Tutti i clienti della Jaguar F-Pace in tutto il mondo beneficiano di una gamma di modelli semplificata e più mirata. I veicoli non R-Dynamic non vengono più offerti, semplificando l’offerta per i clienti e allo stesso tempo fornendo specifiche migliorate.
Philip Kohn, CEO di Jaguar, ha detto che, mentre la casa automobilistica britannica compie progressi per trasformarsi in un marchio di lusso completamente elettrico entro il 2025, ha curato i suoi prodotti esistenti offrendo specifiche più ricche e più desiderabili. Il primo nome a ricevere questo cambiamento è stato la Jaguar F-Type mentre ci si avvicina verso il 2023 e si celebrano i 75 anni di auto sportive Jaguar.
L’F-Pace è un SUV che offre un impareggiabile equilibrio di guida, maneggevolezza, raffinatezza e lusso. Aumentando l’autonomia della versione ibrida plug-in P400e di oltre il 20%, diventa una combinazione ancora più attraente di prestazioni, efficienza e capacità di guida a zero emissioni di scarico, e questo è qualcosa di cui il costruttore premium è molto orgoglioso.
I modelli R-Dynamic S, SE e HSE sono equipaggiati rispettivamente con cerchi da 19”, 20” e 21”, offerti con una scelta di finitura diamantata o nera (tutti disponibili con pneumatici autosigillanti opzionali), mentre la versione 400 Sport dispone ora di cerchi Style 1020 da 22” in Gloss Silver con finitura diamantata e inserti a contrasto (a seconda del mercato). I tappi centrali su tutti ora sono neri e argento al posto dei precedenti rossi e argento.
La presenza sicura e dinamica della F-Pace è ulteriormente accentuata con il Black Pack, ora disponibile di serie su tutti i modelli dalla R-Dynamic SE fino alla SVR, e che ora presenta la finitura Gloss Black applicata alle calotte degli specchietti retrovisori esterni e alla griglia, alla cornice della griglia, alla cornice dei finestrini, alle prese d’aria del parafango, al posteriore e agli stemmi posteriori. Un altro sottile cambiamento è il badge R-Dynamic presente sulla griglia che adesso è in nero e grigio anziché rosso e verde.
Abitacolo e allestimenti
L’abitacolo è caratterizzato da interni lussuosi e spaziosi e c’è più tecnologia di prima. L’allestimento R-Dynamic S ora propone il nuovo Digital Driver Display, che offre una configurazione a due quadranti con una scelta di media o navigazione nel pannello centrale, mentre la ricarica wireless è disponibile di serie a partire dalla versione R-Dynamic SE.
Ogni modello della gamma F-Pace è dotato del sistema di infotainment Pivi Pro veloce e intuitivo, che offre connettività senza interruzioni tramite Apple CarPlay wireless, Android Auto wireless, controllo vocale Alexa integrato e navigazione what3words. Pivi Pro, insieme ad altri sistemi in tutto il veicolo, è sempre aggiornato grazie agli aggiornamenti software via OTA.
La gamma della Jaguar F-Pace 2024 comprende le seguenti varianti: R-Dynamic S, R-Dynamic SE, R-Dynamic HSE, 400 Sport e SVR (a seconda del mercato). L’F-Pace SVR è il SUV ad alte prestazioni di Jaguar. Alimentato esclusivamente dal motore V8 sovralimentato da 5 litri da 550 CV, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi e può raggiungere una velocità massima di 286 km/h.
La gamma globale di propulsori comprende quattro cilindri a benzina da 404 CV con sistema ibrido plug-in, quattro cilindri a benzina da 250 CV, quattro cilindri diesel da 163 CV e 204 CV con tecnologia mild hybrid, sei cilindri diesel da 300 CV con sistema mild hybrid, sei cilindri a benzina da 400 CV con tecnologia mild hybrid e V8 a benzina da 550 CV. Tutti i motori sono realizzati presso l’Engine Manufacturing Centre di Jaguar Land Rover a Wolverhampton (Regno Unito).
Infine, tutti i modelli della Jaguar F-Pace 2024 sono dotati di trazione integrale intelligente e cambio automatico a 8 velocità.