Jaguar E-Type: questo esemplare è stato convertito in auto elettrica

Avatar photo
Jaguar E-Type

Una società con sede nel Regno Unito chiamata Electrogenic ha rivelato un kit “drop-in” per trasformare la splendida Jaguar E-Type in un veicolo elettrico. Il pacco batteria sotto il cofano utilizza gli stessi supporti del motore originale dell’E-Type, quindi chi volesse tornare al motore originale può benissimo farlo.

La XKE (o E-Type) è il precursore della moderna Jaguar F-Type, che terminerà la sua produzione entro la fine dell’anno. Secondo quanto riferito, Enzo Ferrari ha definito la E-Type l’auto più bella del mondo, ma sono notoriamente inaffidabili. È qui che entra in gioco Electrogenic.

Cofano posteriore Jaguar E-Type

Jaguar E-Type elettrica: le nuove prestazioni

Il kit Electrogenic Drop-In è un propulsore EV reversibile che sarà molto più affidabile dei motori originali sei cilindri in linea e V12. Un singolo motore elettrico eroga una modesta potenza di 160 cavalli (circa 100 in meno rispetto all’originale) ma una coppia di 620 Nm. Grazie a tutta quella coppia, la E-Type elettrica è più veloce in rettilineo. Arriva a 100 km/h in meno di sei secondi, mentre il sei cilindri in linea OG aveva bisogno di 6,4 secondi per coprire la stessa accelerazione.

Gli acquirenti possono accoppiare l’auto con una batteria E43, E48 o E63, dal numero dei kWh forniti da ciascun pacco batterie. La più piccola può percorrere 240 km/h, quella media fornisce circa 260 km di autonomia e la più grande percorrerà oltre 320 km con una carica. Electrogenic crea la variante E63 mettendo le batterie dietro il sedile posteriore per mantenere la distribuzione del peso uguale a quella del modello a benzina.

Motore elettrico

Le auto caricheranno a 6,6 kW con un caricatore domestico, ma la velocità di ricarica rapida deve ancora essere specificata. Non vediamo i proprietari di questa particolare conversione utilizzare nient’altro che la ricarica domestica perché questo è proprio un veicolo domenicale che porti fuori per un giro nel fine settimana senza una destinazione in mente.

Electrogenic è riuscito a mantenere basso il peso della batteria, il che significa che i modelli E43 ed E48 sono in realtà più leggeri di una Jaguar E-Type originale. Anche il modello E63 di punta ha lo stesso peso della versione a benzina.

A parte il suono del motore e la perdita del cambio manuale, gran parte dell’esperienza di guida originale della E-Type viene conservata e migliorata. La trasmissione non è modificata dall’albero di trasmissione posteriore. L’indicatore del carburante ora mostra lo stato di carica. Electrogenic ha aggiunto le modalità di guida Eco, Sport e Traffic, insieme alle impostazioni di rigenerazione per il propulsore elettrico. Il kit è disponibile in tutto il mondo, Europa inclusa.

Jaguar E-Type

  Argomento: 
X