Jaguar ha già annunciato la sua svolta radicale per il futuro del brand. Infatti, il marchio inglese si concentrerà esclusivamente su veicoli elettrici di lusso. Sul lusso non ci sarebbero stati grandi dubbi, quanto alla tenuta nei prossimi anni del mercato elettrico c’erano tutte le incertezze del caso.
Sono state recentemente svelate alcune immagini di uno dei nuovi modelli in arrivo, ancora parzialmente camuffato, ma che sembra essere una Gran Turismo (una GT) o comunque una berlina di grandi dimensioni, con il debutto presumibilmente previsto per il 2026.
Secondo le informazioni riportate da Autocar, questa nuova vettura si baserà sulla piattaforma Jaguar Electrified Architecture (JEA), che ospiterà anche altre due novità. La medesima piattaforma, infatti, sarà la base sia per una berlina di grandi dimensioni che per un SUV di fascia alta.
Il CEO di Jaguar, Rawdon Glover, ha già anticipato per l’estate un’auto elettrica di alta classe, lunga circa 5 metri, con un’autonomia di 700 km e una potenza superiore a 585 CV, destinata a posizionarsi intorno ai 120.000 euro. Un progetto in linea con la storia di Jaguar ma che ha tutti gli elementi per stupire data la novità nella propulsione e nelle soluzioni di spazio e design.
Le immagini “spia” rivelano un veicolo dalla linea lunga e slanciata, con un design elegante che suggerisce un’auto sportiva e raffinata, pur mantenendo un alto livello di camuffamento, soprattutto nella parte anteriore e posteriore.
Cosa aspettarsi allora? Il gruppo indiano Tata, proprietario di Jaguar Land Rover, ha deciso di intraprendere la completa elettrificazione del marchio. Con l’introduzione della I-Pace, Jaguar è stata una delle prime a lanciarsi nel mercato delle auto elettriche, ma ha continuato a proporre anche motori a combustione e ibridi. Ora, tutte le serie attuali saranno dismesse in favore di un portfolio completamente elettrico e ancora più esclusivo. La nuova strategia, infatti, sarà incentrata su pochi modelli ma di alta gamma, con Jaguar che punta a una totale reinvenzione del marchio, mantenendo il focus sull’eccellenza e sull’innovazione.