Jac Yiwei: partita la produzione della prima auto  con batteria agli ioni di sodio

Andrea Senatore Foto Autore
Jac ha avviato in Cina la produzione in serie della prima auto elettrica dotata di batterie agli ioni di sodio con il marchio Yiwei
Jac Yiwei

La nuova auto JAC Yiwei sta già uscendo dalla catena di montaggio in Cina, diventando la prima auto elettrica prodotta in serie al mondo dotata di una batteria agli ioni di sodio. Le consegne inizieranno nel gennaio 2024, secondo quanto affermato da JAC. La berlina Yiwei è dotata di una batteria agli ioni di sodio della Beijing HiNa Battery con tecnologia modulare JAC UE (Unitized Encapsulation). Yiwei è un nuovo marchio di auto elettriche di Anhui Jianghuai Automobile (JAC), fondato nel 2023.

Jac ha avviato in Cina la produzione in serie della prima auto elettrica dotata di batterie agli ioni di sodio con il marchio Yiwei

Ricordiamo che la società madre di JAC, Anhui Jianghuai Automobile Group Holdings (JAG), è per il 50 per cento di proprietà statale cinese, mentre il restante 50 per cento è di proprietà dei tedeschi del gruppo Volkswagen. Il colosso automobilistico tedesco ha acquistato la sua partecipazione nel 2020, segnando un passo importante verso gli investimenti nella casa automobilistica statale cinese. Nel luglio 2023, Volkswagen ha investito 700 milioni di dollari in un altro produttore cinese di auto elettriche, Xpeng, in cambio di una quota di quasi il 5 per cento e dell’accesso alla piattaforma E/E Edward.

Nel febbraio 2023, JAC ha annunciato di essere diventata la prima casa automobilistica a installare una batteria agli ioni di sodio senza litio in un veicolo elettrico. Questa auto elettrica era una berlina Sehol E10X che si caricava dal 10 all’80 per cento in 20 minuti e aveva un’autonomia di 250 km. Le foto diffuse da JAC ci dicono che la nuova auto elettrica agli ioni di sodio è una copia della Sehol E10X. JAC non ha ancora confermato il nome ufficiale del modello della nuova vettura targata Yiwei.

Jac Yiwei

Durante il Salone dell’Auto di Shanghai dell’aprile 2023, l’azienda ha mostrato la sua prima auto a marchio Yiwei, chiamata Yiwei 3, dotata di una batteria agli ioni di sodio. L’auto elettrica è stata però lanciata a giugno, ma con la classica batteria al litio LFP. Successivamente è stato promesso che la variante Na+ sarebbe apparsa in un secondo momento.

  Argomento: