Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato nelle scorse ore alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover (Germania) il primo Iveco eDaily elettrico a celle a combustibile (FCEV).
Le due aziende hanno entrambe ambiziosi obiettivi di sostenibilità, come dimostrano i rispettivi impegni sul tema, e stanno facendo leva sulla loro collaborazione per contribuire ad accelerare la transizione verso zero emissioni nette di CO2.
Iveco eDaily FCEV: il furgone più venduto dell’azienda diventa elettrico/a idrogeno
A partire dalla firma di un Memorandum d’Intesa nel marzo di quest’anno, i due brand hanno formato più gruppi di lavoro congiunti su diversi filoni tecnologici per esplorare le modalità con cui cooperare nello sviluppo di veicoli elettrici e di propulsioni alternative.
A luglio, le due aziende hanno annunciato congiuntamente i veicoli Iveco Bus a idrogeno, equipaggiati con il sistema di celle a combustibile di Hyundai, con notevoli vantaggi attesi in termini di prestazioni ed emissioni.
Nelle scorse ore, Iveco e Hyundai hanno annunciato l’eDaily elettrico a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle – FCEV), che rappresenta il potenziale futuro del furgone Iveco più venduto e da più lungo tempo in produzione. Offre una gamma che attualmente comprende motori tradizionali, a metano/biometano ed elettrici a batteria (Battery Electric Vehicle – BEV).
L’Iveco eDaily FCEV viene fornito con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 122 CV (90 kW) di Hyundai e un motore elettrico da 190 CV (140 kW). Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno.
Il prototipo è stato testato in Europa, confermando un’autonomia massima di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento massimo di 15 minuti. L’eDaily BEV, anch’esso lanciato all’IAA Transportation di quest’anno, è più adatto per viaggi brevi mentre la versione FCEV sarà un’opzione ideale per le consegne su lunghe distanze con carichi maggiori.
Parte integrante dell’eDaily FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio per le tecnologie di propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito dal marchio sudcoreano è l’ultimo traguardo raggiunto in oltre 20 anni di mobilità a idrogeno.
La tecnologia avanzata delle celle a combustibile di Hyundai è già in uso in varie applicazioni, in particolare nei veicoli commerciali. Il sistema ha totalizzato oltre 4,5 milioni di km in Svizzera su veicoli pesanti, mostrando le sue potenti prestazioni e la sua affidabilità.
Verrà lanciata una piccola serie di furgoni elettrici a celle a combustibile
Martin Zeilinger, Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit di Hyundai Motor Company, ha detto che, dopo il recente annuncio che Iveco Bus equipaggerà i suoi futuri autobus alimentati a idrogeno con le celle a combustibile di Hyundai, l’eDaily alimentato a idrogeno è un altro esempio concreto di ciò che le due aziende possono realizzare lavorando insieme per accelerare la transizione verso le zero emissioni. La loro si è dimostrata di grande successo e si aspettano risultati ancora più importanti nei prossimi anni.
Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group, ha affermato che, nel giorno in cui hanno annunciato che l’eDaily elettrico a batteria è diventato realtà, sono entusiasti di presentare al mondo il primo Iveco eDaily alimentato a idrogeno.
Sulla base di questo prototipo, il marchio punta a lanciare una piccola serie di furgoni elettrici a celle a combustibile da sperimentare con clienti selezionati entro la fine del prossimo anno. Questo traguardo molto importante nel percorso di sostenibilità di Iveco Group è il risultato della proficua collaborazione con il colosso sudcoreano e dimostra che aggregando i loro punti di forza possono ottenere risultati tangibili in tempi brevi.
Iveco Group e Hyundai stanno anche esaminando altre opzioni di collaborazione, che vanno dal cross-selling di prodotti in regioni selezionate nel mondo agli sviluppi congiunti nell’automazione e nella connettività dei veicoli.
Inoltre, Hyundai sta anche prendendo in considerazione le opportunità di approvvigionamento offerte da FPT Industrial nei propulsori convenzionali di prossima generazione per i veicoli commerciali. Sviluppi come questi dimostrano l’impegno delle aziende a perseguire ogni opportunità di valore e le due parti sono fiduciose che i progetti in corso daranno risultati nel prossimo futuro.