Iveco Bus E-Way H2: presentato il nuovo autobus ibrido elettrico/idrogeno

Alessio Salome Autore
Sarà prodotto sia in Francia che in Italia
Iveco Bus E-Way H2

Al recente Busworld 2023 di Bruxelles, Iveco Group – in collaborazione con Hyundai Motor Company – ha svelato il nuovissimo Iveco Bus E-Way H2. Questo nuovo mezzo, frutto di un’impeccabile partnership annunciata nel marzo 2022 tra il produttore torinese e Hyundai, testimonia l’intento di entrambe le aziende di spingersi verso una mobilità e trasporti completamente esenti da emissioni.

Il nuovo E-Way H2 non è un semplice autobus: con i suoi 12 metri di lunghezza, vanta un pianale ribassato ed è alimentato da un potente motore elettrico da 421 CV (310 kW). Il sistema avanzato di celle a combustibile proviene da HTWO, una filiale del Hyundai Motor Group specializzata in tecnologie a idrogeno.

Iveco Bus E-Way H2

Iveco Bus E-Way H2: al Busworld 2023 debutta il nuovo autobus da 12 metri

Equipaggiato con quattro serbatoi che conservano complessivamente 7,8 kg di idrogeno e una batteria da 69 kWh firmata FPT Industrial, il nuovo autobus elettrico/idrogeno promette un’autonomia di 450 km in condizioni di utilizzo standard.

La versatilità garantita dall’E-Way H2 si manifesta anche nel suo sistema di alimentazione: può infatti essere rifornito sia di idrogeno che tramite ricarica elettrica plug-in. Questo sistema ibrido di media potenza non solo semplifica il rifornimento, ma ottimizza anche la longevità e l’efficienza del pacco batterie e delle celle a combustibile.

Ken Ramirez di Hyundai Motor Company ha sottolineato come Hyundai, leader nel settore della mobilità a celle a combustibile, abbia da sempre creduto nell’idrogeno come fulcro per una società sostenibile. La visione dell’azienda coreana converge perfettamente con quella del brand torinese, come dimostrato dalla presentazione di Bruxelles.

Dal canto suo, Domenico Nucera – a capo della Bus Business Unit di Iveco Group – ha espresso grande orgoglio per l’Iveco Bus E-Way H2. Questa innovazione rappresenta un passo significativo nella direzione della sostenibilità, sottolineando l’efficacia della collaborazione con Hyundai e la volontà di entrambe le aziende di promuovere soluzioni di trasporto eco-compatibili.

Leggi anche: Iveco eDaily FCEV: debutta il primo furgone a celle a combustibile del brand

Infine, è stato annunciato che la produzione del nuovo autobus ibrido avrà luogo negli stabilimenti Iveco Bus di Annonay (Francia) e di Foggia. Coloro che desiderano avere un assaggio di questa novità potranno farlo visitando lo stand Iveco Bus al Padiglione 4 del Busworld 2023 fino al 12 ottobre.

  Argomento:  -