Isuzu ha presentato la sua prima auto elettrica

Isuzu D-Max BEV farà il suo debutto al Bangkok International Motor Show in Tailandia
Isuzu Isuzu

Isuzu ha presentato il suo primo veicolo elettrico a batteria (BEV), basato sul pick-up di medie dimensioni D-Max, pur mantenendo le capacità di carico utile e di traino delle versioni turbodiesel. Il prototipo di pre-produzione Isuzu D-Max BEV farà il suo debutto al Bangkok International Motor Show in Tailandia il 27 marzo. L’arrivo sul mercato europeo è previsto per il 2025. Isuzu presenterà anche un altro prototipo D-Max dotato di motore diesel ibrido, anche se i suoi piani di produzione sono incerti.

Advertisement

Isuzu D-Max BEV farà il suo debutto al Bangkok International Motor Show in Tailandia

La versione a emissioni zero del pick-up recentemente presentato ha lo stesso telaio dei suoi omologhi diesel, ma sostituisce il motore turbodiesel con “un sistema di trazione integrale con assi anteriore e posteriore di nuova concezione”. L’alimentazione proviene da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 66,9 kWh.

Advertisement

Il motore elettrico anteriore genera 53 CV. e 108 Nm di coppia, mentre il motore elettrico posteriore contribuisce con ulteriori 121 CV. e 217 Nm di coppia. La potenza combinata ammonta a 174 CV. e 325 Nm di coppia, con cui supera il motore diesel base da 1,9 litri.

Isuzu non ha rivelato l’autonomia del pick-up elettrico, ma afferma che corrisponde al carico utile e alla capacità di traino delle varianti diesel esistenti, rispettivamente a 1.000 kg (2.205 kg) e 3.500 kg (7.716 kg). La velocità massima dovrebbe superare i 130 km/h (81 mph), con priorità nel chilometraggio.

Visivamente, l’Isuzu D-Max BEV presenta una parte anteriore ridisegnata con una griglia coperta per una migliore aerodinamica e accenti blu. Il resto della carrozzeria a doppia cabina rimane simile al D-Max CNG, con l’aggiunta di un nuovo set di cerchi a sei razze e del badge “EV Concept” sul profilo.

Isuzu ha annunciato che il D-Max BEV sarà inizialmente lanciato in mercati selezionati dell’Europa continentale, come la Norvegia, nel 2025. Tuttavia, sarà disponibile anche nel Regno Unito, Australia, Tailandia e altri paesi a seconda della domanda del mercato e della maturità. dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici.

Isuzu

Oltre alla versione completamente elettrica, Isuzu ha introdotto il prototipo D-Max Hi-Lander MHEV, equipaggiato con una versione leggermente elettrificata del turbodiesel da 1,9 litri, dotato di un sistema a 48 V. Ulteriori dettagli sul camion ibrido leggero, comprese specifiche e piani di produzione, saranno rivelati in un secondo momento. Sebbene rivali come Toyota Hilux e Ford Ranger offrano versioni ibride leggere e ibride plug-in, nessuno dei due offre attualmente un’opzione di propulsione BEV.

X