Ioniq 6 ritardata per batteria più grande

Ioniq 6 e 7 Ioniq 6 e 7
Ioniq 6 e 7

La Ioniq 6, la seconda auto elettrica su misura di Hyundai è stata avvistata per la prima volta sulla strada, ma i rapporti dalla Corea suggeriscono che il design finale cambierà sostanzialmente. Secondo l’ Economic Daily coreano, il lancio dello Ioniq 6 è stato posticipato alla metà del 2022 per consentire l’allungamento della carrozzeria di 20 mm, il restyling di paraurti e luci e l’upsize della batteria da 72,6kWh a 77,4kWh.

Advertisement

Le modifiche al design dovrebbero significare che la berlina elettrica somigli più da vicino al sorprendente concept Prophecy, che ha fatto il suo debutto pubblico al recente  Motor Show di Monaco . Il prototipo avvistato qui ha fari molto più convenzionali e una silhouette più eretta rispetto al concept, anche se le lacune nel camuffamento mostrano un design simile a una barra luminosa posteriore in stile pixel.

Advertisement

Il lancio tardivo dell’EV è stato anche attribuito a una revisione ritardata della fabbrica di Asan dove sarà prodotto. Quel sito attualmente costruisce la berlina Sonata con motore a combustione e necessita di un refitting per costruire auto basate sulla piattaforma E-GMP.

Tecnicamente, lo Ioniq 6 sarà sostanzialmente identico allo Ioniq 5, con il quale condivide la nuova architettura E-GMP. Ciò significa che sarà presente l’hardware di ricarica da 800 V e la berlina sarà probabilmente offerta con una scelta di propulsori a motore singolo e doppio.

Tuttavia, una capacità della batteria di 77,4kWh supererebbe appena il pacco da 73kWh del 5, che, insieme all’attenzione più palese del 6 sull’efficienza aerodinamica, probabilmente spingerà l’autonomia massima della berlina oltre 300 miglia. Non è confermato se la batteria più piccola da 58kWh di Ioniq 5 sarà un’opzione.

Advertisement

Il pacco batteria da 77kWh è già disponibile nel nuovo crossover EV6 del marchio fratello Kia, il che suggerisce che Ioniq 6 potrebbe essere tecnicamente più strettamente correlato a quell’auto, in linea con la sua fatturazione in termini di prestazioni. Ciò significa che è probabile che la versione a trazione posteriore utilizzi un motore da 226 CV, mentre le auto a quattro ruote motrici produrranno 321 CV o, nell’assetto N di alto livello, corrisponderanno ai 577 CV dell’EV6 GT.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Kona EV: il successore potrebbe diventare un membro della gamma Ioniq

Ioniq 6 e 7
Ioniq 6 e 7
X