Infiniti sta ridisegnando il proprio logo per la quarta volta

Andrea Senatore Foto Autore
Infiniti

Infiniti ha annunciato un rebranding su larga scala, cambiando non solo il logo, ma anche l’intero concetto di concessionaria. La divisione lusso di Nissan apporta modifiche al logo per la quarta volta dalla sua fondazione nel 1989. Il nuovo logo Infiniti non è un allontanamento radicale da quello attuale. Come prima simboleggia il percorso diretto verso l’orizzonte. Modificata l’ultima volta nel 2016, la nuova identità visiva è in realtà composta da due parti: un nuovo emblema 3D che apparirà su tutte le auto di serie, oltre a una versione 2D più piatta con un’estetica più moderna.

Infiniti ha annunciato un rebranding su larga scala, cambiando non solo il logo, ma anche l’intero concetto di concessionaria

Il carattere della parola Infiniti è più sottile e la spaziatura tra le lettere è maggiore. Il logo pone maggiormente l’accento sulla linea dell’orizzonte. Un nuovo elemento 3D aggiunge profondità alla parte anteriore. Il logo tridimensionale è evidenziato dall’illuminazione. Il rebranding del marchio giapponese include anche un aggiornamento alle concessionarie di tutto il mondo, che Infiniti chiama “Nuova architettura di vendita al dettaglio”. Gli showroom saranno illuminati il ​​più possibile, ma si cercherà di evitare la luce solare diretta all’interno. Gli interni saranno realizzati secondo la tradizione giapponese e reinventati per migliorare la sensazione di spaziosità per il cliente. Innanzitutto, il nuovo design sarà implementato in Texas (USA), Messico e Qatar.

Inoltre il marchio sta creando una fragranza speciale e l’odore diventerà parte integrante delle concessionarie Infiniti e verrà utilizzato in occasione di eventi. La fragranza, descritta come “rinvigorente e lenitiva”, è stata creata da un anonimo “maestro designer di fragranze” giapponese  e presenta note di legno di hinoki (cipresso giapponese), sugi (cedro giapponese) e yuzu (agrume giapponese). Il marchio introduce anche il suono nella sua nuova esperienza “multisensoriale”. Il nuovo logo sonoro verrà utilizzato negli annunci video, nei video aziendali e come ulteriore accompagnamento musicale negli showroom. Molto probabilmente, la prossima generazione di Infiniti QX80, che sarà vista in forma di concept entro la fine dell’anno e per la quale non ci sono ancora dettagli, sarà la prima con il nuovo logo.

  Argomento: