Dicembre 2023 segnerà un momento importante per il settore automobilistico europeo, con l’avvio delle consegne in Europa del nuovo Ineos Grenadier Quartermaster, un pick-up a doppia cabina e a cinque posti.
Questo veicolo rivoluzionario, che prende il nome da un ruolo chiave nell’esercito inglese, rappresenta il culmine di un’ingegneria di precisione e design innovativo, con i primi esemplari già in uscita dallo stabilimento di Hambach (Francia).
Ineos Grenadier Quartermaster: ad Hambach è iniziata la produzione del pick-up
Il nuovo Grenadier Quartermaster, svelato a luglio durante il Goodwood Festival of Speed, condivide la sua robusta struttura con la versione Station Wagon, entrambi costruiti nello stesso impianto francese.
La sua unicità risiede nella sua capacità di carico superiore, supportata da un passo esteso di 3227 mm. Questo design allungato non solo consente un vano di carico versatile, ma anche la capacità di trasportare facilmente un Europallet standard, supportando un carico massimo di 760 kg.
Le caratteristiche tecniche del Quartermaster sono altrettanto interessanti. Entrambe le versioni, Quartermaster e Station Wagon, sono costruite su un telaio a longheroni con assali rigidi, un riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili.
Il cuore pulsante di questo fuoristrada è rappresentato dai motori BMW a sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi, disponibili sia a benzina che diesel, abbinati a una trasmissione automatica ZF a 8 marce.
L’anno prossimo arriverà la versione autotelaio cabinato
Sull’onda di questo successo, Ineos Automotive ha in programma di lanciare nel 2024 una variante autotelaio cabinato. Questo modello sarà indirizzato specificamente agli esperti di allestimenti e ai produttori di carrozzerie per veicoli commerciali, ampliando ulteriormente la gamma del marchio nel mercato europeo.
La realizzazione di questi modelli innovativi è stata possibile grazie all’acquisizione dell’impianto di Hambach da parte della casa automobilistica britannica nel gennaio 2021. Il brand ha implementato numerose innovazioni, tra cui un nuovo reparto verniciatura semiautomatizzato, un reparto carrozzeria totalmente automatizzato e un centro di controllo qualità all’avanguardia.
Lynn Calder, CEO di Ineos Automotive, ha espresso entusiasmo e fiducia nel futuro dell’Ineos Grenadier Quartermaster, affermando che il suo test su terreni difficili in Spagna e nella savana africana ha dimostrato le eccezionali capacità fuoristrada del veicolo, unite alla versatilità del suo ampio vano di carico.