Ineos Automotive ha ufficialmente aperto gli ordini in Italia per il suo nuovo Ineos Grenadier Quartermaster. Questo modello rappresenta un’evoluzione del precedente, proponendosi come una versione pick-up a doppia cabina e a cinque posti, disponibile sia in versione Trialmaster che Fieldmaster.
Entrambe sono dotate di motori turbo a sei cilindri BMW da 3 litri, a scelta tra benzina e diesel. Il prezzo di partenza per questo nuovo arrivato nella famiglia di Ineos è di 83.640 euro.
Ineos Grenadier Quartermaster: il nuovo pick-up arriva anche nel nostro Paese
Il nuovo Grenadier Quartermaster non è un semplice clone del Grenadier. Il costruttore britannico ha infatti dotato il nuovo modello di un telaio a longheroni a sezione scatolata che è più lungo di 305 mm.
Ciò consente una maggiore versatilità del vano di carico, che misura 1,56 metri in lunghezza e 1,62 in larghezza, con una capacità di carico di 760 kg e la possibilità di trainarne ulteriori 3500, al pari della versione Station Wagon. Il Quartermaster, quindi, può trasportare fino a cinque persone e i loro bagagli senza alcun problema.
La praticità del nuovo pick-up è ulteriormente rafforzata dalla presenza di quattro anelli di fissaggio nel vano posteriore, un Power take-off da 400W, una barra di montaggio integrata e un portellone di 1,28 metri, che può sostenere fino a 225 kg quando aperto. Le barre al tetto sono disponibili come optional, a testimonianza della grande attenzione di Ines Automotive per i dettagli e la funzionalità.
A livello meccanico, il nuovo Ineos Grenadier Quartermaster non delude. Propone motori benzina e diesel BMW a sei cilindri in linea di 3 litri con sovralimentazione, abbinati a un cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Il bloccaggio del differenziale centrale e il riduttore a due velocità sono di serie mentre i bloccaggi anteriore e posteriore sono opzionali. Come nella versione Station Wagon, anche il Quartermaster adotta sospensioni a cinque bracci anteriori e posteriori, degli assali rigidi Carraro e un impianto frenante premium targato Brembo.
Oltre alle sue prestazioni in off-road, che comprendono un’altezza da terra di 264 mm, una profondità di guado di 800 mm e angoli di attacco, dosso e uscita tipici dei migliori fuoristrada, il Grenadier Quartermaster sarà disponibile in diverse versioni.
Può essere immatricolato in Italia come veicolo commerciale N1
Oltre alla standard, infatti, il costruttore britannico offrirà anche le Trialmaster e Fieldmaster, tutte di categoria N1 per i veicoli commerciali in Europa. Ineos non ha ancora annunciato quando inizieranno le consegne del suo Ineos Grenadier Quartermaster, ma è ragionevole aspettarsi che ciò avvenga nel corso del prossimo anno.
Nel frattempo, il veicolo ha fatto il suo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed 2023, dove ha dimostrato le sue impressionanti capacità di carico e le sue ottime prestazioni fuoristradistiche.