Ineos Grenadier: a Goodwood è stata presentata la versione a idrogeno

Alessio Salome Autore
Il sistema a celle a combustibile a idrogeno proviene dal Gruppo BMW
Ineos Grenadier idrogeno prototipo

In un mondo in cui l’innovazione guida il progresso, l’Ineos Grenadier a idrogeno si distingue come un SUV 4×4 all’avanguardia. Questo veicolo dimostrativo, che ha fatto il suo debutto al Goodwood Festival of Speed 2023, è un esempio lampante dell’impegno di Ineos Automotive verso un futuro a zero emissioni.

Il Grenadier a idrogeno è alimentato dal più recente propulsore con celle a combustibile a idrogeno del Gruppo BMW, riconosciuto come il più avanzato e potente nel settore automobilistico. Non solo emette solo vapore acqueo, ma offre anche un controllo e una manovrabilità eccellenti in tutte le condizioni off-road grazie al sistema di torque vectoring che trasmette la coppia alle ruote posteriori.

Ineos Grenadier idrogeno prototipo

Ineos Grenadier: presto arriverà anche la versione a idrogeno

Esteticamente, l’Ineos Grenadier a idrogeno è identico al modello di serie, con l’eccezione di una protuberanza nel cofano progettata per ospitare la cella a combustibile. Questa caratteristica, tuttavia, non sarà presente nel modello di serie.

Il particolare modello è stato sviluppato in collaborazione con la società di consulenza ingegneristica austriaca AVL. Dopo aver superato numerosi test rigorosi e sfide fuoristrada nei dintorni di Graz, vicino alla sede dell’azienda, il veicolo ha dimostrato di non avere compromessi in termini di prestazioni su strada, capacità di traino e manovrabilità in fuoristrada.

Ineos Grenadier idrogeno prototipo

Ineos, che produce 400.000 tonnellate di idrogeno all’anno, vede l’idrogeno come un carburante chiave per il futuro. Lynn Calder, CEO di Ineos Automotive, ha sottolineato l’importanza del sostegno governativo per fornire l’infrastruttura necessaria per sostenere la crescita dell’economia dell’idrogeno.

Il Grenadier dimostrativo alimentato a idrogeno, unitamente al modello interamente elettrico previsto per il 2026, testimonia l’impegno dell’azienda verso l’azzeramento delle emissioni.

I veicoli elettrici a batteria sono perfetti per determinati impieghi, nei viaggi più corti, nonché per la maggior parte degli spostamenti privati e le consegne in ambito urbano mentre quelli a idrogeno sono indicati per gli spostamenti più lunghi, i cicli di lavoro prolungati in cui le batterie influiscono eccessivamente sulla capacità di carico e laddove occorre una grande autonomia tra una sosta e l’altra

In attesa di ulteriori dettagli sul lancio, i prezzi e le specifiche tecniche, il nuovo Ineos Grenadier a idrogeno rappresenta un passo significativo verso un futuro a zero emissioni. Con la sua combinazione di design robusto e funzionale, prestazioni fuoristrada eccezionali e impegno per la sostenibilità, questa variante è destinata a fare la differenza nel panorama dei SUV 4×4.

Ineos Grenadier idrogeno prototipo
  Argomento: