Indagine Usa su 150 mila veicoli Stellantis: noia poco simpatica al motore

Ippolito Visconti Autore News Auto
Gli Stati Uniti aprono un’indagine su 150 mila veicoli Stellantis per perdita di forza motrice: la National Highway Traffic Safety Administration ha avviato un valutazione preliminare.
2022-ram-1500

Gli Stati Uniti aprono un’indagine su 150 mila veicoli Stellantis per perdita di forza motrice: lo riporta la Reuters. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA, ente sicurezza trasporti) ha avviato una valutazione preliminare. La noia (poco simpatica) al motore ne causa lo spegnimento, con possibilità di riavvio intermittente. Giù 80 i reclami di questo tipo riguardanti i RAM 1500 del 2022 e le Suv Wagoneer del 2022.

Ko improvviso

Le denunce affermavano che il motore del veicolo si spegneva, spesso durante la guida a bassa velocità. Si passerebbe alla modalità di parcheggio e si applicherebbe il freno di emergenza. La spia di malfunzionamento con il simbolo di guasto della batteria appare sul cruscotto. Da valutare quattro cose del problema: portata, frequenza, causa principale e possibili conseguenze.

ram

Quali mezzi

La RAM 1500 è una muscle truck, mentre la Jeep Wagoneer è una grande Sport utility. Siamo alle battute iniziali, con l’NHTSA che ha acceso un faro. In futuro, le prime risultanze degli approfondimenti dell’agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti. E che è temutissima da tutti i costruttori: implacabile, abbatte ogni ostacolo pur di arrivare alla verità. La sua missione? “Salvare vite, prevenire infortuni in seguito a incidenti, ridurre il numero di sinistri imputabili ai veicoli”, così dice di se stessa. Fra le accuse eclatanti, quelle ad Audi 5000 (accelera da sola), Ford Explorer (cappottamento), Toyota (comandi dell’acceleratore difettosi). Fornisce ai consumatori tantissimi dettagli, sconosciuti o poco noti altrimenti.

  Argomento:  -   -