No alla disinformazione sull’auto elettrica (critichiamo solo i tecnocrati che l’hanno imposta senza criterio): c’è la fake news delle porte della Tesla che non si possono aprire manualmente. Motivo per cui quattro ragazzi sarebbero rimasti imprigionati in Canada in un incidente del 24 ottobre 2024. Bruciati vivi dalle fiamme. Il sinistro è avvenuto a Toronto, su Lake Shore Boulevard East, vicino a Cherry Street. Una donna è sopravvissuta grazie a un dipendente di Canada Post, Rick Harper, che ha spaccato il lunotto con un palo di metallo aiutandola a uscire dall’auto.
Il primo pensiero è rivolto alle vittime e ai loro familiari.
Premessa: senza energia elettrica, le porte in elettrico non si aprono. Da capire cosa accada dopo un incidente alle porte elettriche.
Cosa c’è di falso
Non è vero che le porte non si possono aprire mai nelle Tesla se non c’è energia elettrica. Le Tesla sono dotate di uno sblocco manuale delle portiere in caso di problemi con l’impianto elettrico. Se non c’è energia elettrica (come nell’incidente in questione), le porte si sbloccano a mano. E si esce dall’auto.
Cosa c’è di vero
Una Tesla con tre uomini e due donne a bordo stava viagiando verso est su Lake Shore quando il conducente ha perso il controllo e ha colpito un guardrail, ha detto l’ispettore di turno della polizia di Toronto Phillip Sinclair. L’auto è poi andata a sbattere contro un pilastro di cemento. “All’impatto, il veicolo ha preso fuoco”, ha detto ai giornalisti. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sulla scena, l’auto era avvolta dalle fiamme, ha detto il vice capo dei vigili del fuoco Jim Jessop.
È molto più difficile spegnere un incendio di un’elettrica rispetto a quando l’evento si verifica se l’auto è termica. Ma non è vero che statisticamente le elettriche prendono fuoco con maggiore probabilità. Il pacco batterie Tesla è chiuso in un gabbia protettiva: le batterie sono annegate in un composto che spegne le fiamme isolandole. Stando alle statistiche, le auto termiche hanno una probabilità di prendere fuoco 20 volte superiore di quelle elettriche. La batteria elettrica si incendia con infinita violenza superiore rispetto a un incendio di una termica.
Qualche dubbio
Vista la deformazione della carrozzeria, riuscire ad aprire le porte della vettura era possibile? L’eroe che ha salvato l’unica sopravvissuta ha rotto il lunotto. Era un’auto accartocciata: il blocco automatico c’entra?
La levetta di sblocco anteriore è comoda ed evidente: spesso il passeggero (che sale a bordo per la prima volta) usa quella per errore.
Si può discutere se lo sblocco posteriore sia facile o no, sia in bella vista o no. Ma lo sblocco c’è. Analogamente, si può discutere se un Adas come l’Autopilot avanzato sia facile da usare o no: vedi i sinistri per chi dorme ad Autopilot attivo (occorre sempre essere vigili).
Invece su un’auto endotermica, così ridotta, le portiere si sarebbero aperte?
Una maniglia meccanica tradizionale, dopo un impatto violento, si apre? E se si deforma? Con la porta deformata, una leva meccanica funziona?