Dopo 6 mesi di attesa, incentivi 2024 in Gazzetta Ufficiale: andate subito nelle concessionarie perché i bonus di 13.750 euro verranno bruciati. Basta dirlo ai venditori, poi fanno tutto loro: la per la prenotazione dei contributi le concessionarie dovranno aspettare la piattaforma informatica Invitalia. Ci sono 953 milioni di euro. Di cui 782 per auto nuove, 20 alle usate, 50 al noleggio a lungo termine per i privati e 10 alla trasformazione a gas. Restano 91 a moto (38) e veicoli commerciali (53).
Cosa sapere per avere il massimo sconto coi bonus
Auto da rottamare: dev’essere intestata da almeno 12 mesi o all’acquirente di quella nuova o a un suo familiare convivente. Euro 0, 1, 2, 3 o 4. Ok rottamazione Euro 5 per le persone fisiche con Isee familiare inferiore a 30 mila euro che comprano una delle prime due fasce. I 782 milioni alle auto nuove: 0-20 g/km CO2: 240 milioni; 21-60 g/km CO2: 140 milioni; 61-135 g/km CO2: 402 milioni. La macchina che si acquista con l’incentivo dev’essere immatricolata entro 270 giorni. Non vendibile per 12 mesi. Usato: bonus 2 mila euro per chi acquisterà una Euro 6 di valore fino a 25 mila euro (senza Iva) a fronte della rottamazione di una Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi.
La tabella dei bonus
UNO. ELETTRICHE 0-20 g/km con listino fino a 35 mila euro + Iva (42.700 Iva compresa)
DUE. IBRIDE PLUG-IN 21-60 g/km con listino fino a 45 mila euro + Iva (54.900 Iva compresa)
TRE. TERMICHE 61-135 g/km con listino fino a 35 mila euro + Iva (42.700 Iva compresa) con rottamazione obbligatoria.
ELETTRICHE
Senza rottamazione: incentivo 6.000 euro. Sono 7.500 per Isee basso.
Con rottamazione Euro 2: 11.000 euro (13.750 con Isee). Ma chi è che, con Isee così basso, compra un’auto così costosa? Discutibile bonus.
Con rottamazione Euro 3: 10.000 euro (12.500 con Isee).
Con rottamazione Euro 4: 9.000 euro (11.250 con Isee).
IBRIDE PLUG-IN
Senza rottamazione: 4.000 (5.000 Isee).
Con rottamazione Euro 2: 8.000 euro (10.000 con Isee).
Rottamando Euro 3: 6.000 euro (7.500 con Isee).
Con rottamazione Euro 4: 5.500 euro (6.875 con Isee).
BENZINA, DIESEL, IBRIDE NORMALI E ALTRO
Senza rottamazione: € 0.
Con rottamazione Euro 2: 3.000 euro.
Dando dentro una Euro 3: 2.000 euro.
Con rottamazione Euro 4: 1.500 euro.
Ecobonus con luci e ombre
L’attivazione dei nuovi incentivi auto rappresenta un’ottima notizia per i cittadini e più in generale per tutto il sistema Italia, che grazie a queste agevolazioni potrà riavvicinarsi agli altri grandi mercati europei, tornando a occupare il posto che merita al centro del panorama automotive: il presidente di Motus-E, Fabio Pressi, commenta così l’entrata in vigore del nuovo Ecobonusauto, particolarmente attesa dopo gli annunci dei mesi scorsi. Anche se al momento l’orizzonte della misura si è ridotto a soli sei mesi, ed è un peccato che non sia stata colta l’occasione per allineare il cap di prezzo per le auto elettriche incentivabili a quello delle ibride plug-in, l’incentivo raggiunge valori molto importanti per le auto a zero emissioni e consentirà a moltissimi automobilisti di avvicinarsi all’elettrico e di poter beneficiare di tutti i vantaggi di questa tecnologia.