Due anni e mezzo dopo aver condiviso per la prima volta l’intenzione di implementare un pacco batteria a stato solido da 150 kWh, NIO sembra sul punto di compiere il grande passo. Come le altre aziende operative nella mobilità elettrica, ci sono stati alcuni piccoli intoppi, che hanno allungato le tempistiche.
NIO: la batteria permetterà una percorrenza di 1.000 km
Trattandosi di una tecnologia nuova, lo scenario era piuttosto facile da preventivare. Difatti, i player della filiera hanno il compito di acquisire la sufficiente maturità per sfruttare a pieno gli accumulatori oggi reperibili in commercio. Adesso apprendiamo maggiori informazioni in merito al progetto tenuto in serbo da NIO. Il package viene mezzo a disposizione da WeLion, con il montaggio previsto sul suv ES6, il quale uscirà nei prossimi mesi. L’aggiornamento conferma le recenti promesse della NIO secondo cui i clienti in Cina avranno già l’opportunità di selezionare tale soluzione a elevata densità energetica già in questo mese di luglio.
Le prime dichiarazioni in merito risalgono all’evento NIO Day 2020, andato in scena nel gennaio 2021. Allora la compagnia presentò un battery package da 150 kWh, con celle a stato solido configurate con lo stesso design delle attuali, aglio ioni di litio. All’epoca i portavoce ufficiali promettevano una percorrenza di 1.000 km con una singola carica. Mentre altri operatori dell’industria garantiscono minore volatilità e maggiore densità energetica, in grado di superare agevolmente la chimica degli ioni di litio, l’ambizioso obiettivo prefissato da NIO ha mirato fin dal principio a risultati superiori, a parità di costo con l’attuale standard delle celle.
Subito un rallentamento nella tabella di marcia, il punto di svolta è giunto lo scorso maggio, quando la NIO ha depositato un brevetto al Ministry of Industry and Information Technology (CMIIT), esprimendo il proposito di immettere nei punti vendita tre veicoli a trazione 100 per cento elettrica con batteria dalle capacità aumentate, fornite da WeLion.
La stessa WeLion ha comunicato negli scorsi giorni di aver fornito le unità iniziali del battery package, per un ordine annuale. Non sono disponibili ulteriori dettagli a proposito della portata del carico. Ma è dato conoscere l’autonomia della ES6, inferiore alle previsioni, sicché sarà in grado di spingersi fino ai 930 km mediante una singola carica con il pacchetto da 150 kWh.
Tuttavia, bisogna pur sempre riconoscere che i suv hanno meno aerodinamica delle berline. Ecco perché non è utopistico il conseguimento dei fatidici 1.000 km con le prossime uscite, tipo l’ET5.