Mini ha pubblicato un nuovo sondaggio nell’ambito della National Drive Electric Week e i risultati sono piuttosto interessanti. Il sondaggio, commissionato da Engine’s Caravan, indica che la metà di tutti i consumatori ritiene che il mercato auto statunitense sarà prevalentemente elettrico entro 15 anni. Inoltre, circa l’80% degli intervistati considererebbe l’acquisto di un veicolo elettrico come principale auto in famiglia.
E l’ansia da autonomia? Non sembra essere un grosso problema per molti. Il sondaggio ha mostrato che il 78% degli intervistati percorre in media non più di 50 miglia al giorno. Qualsiasi nuovo veicolo elettrico in vendita in questo momento può ottenere almeno 100 miglia con una singola carica. Invece il prezzo delle auto elettriche rimane una preoccupazione per i consumatori poiché i veicoli elettrici in genere costano di più.
Tuttavia, i dati mostrano che circa il 47% degli intervistati ritiene che i veicoli elettrici siano diventati più convenienti negli ultimi due anni. Un altro 32% degli intervistati afferma che valuterebbe fortemente l’acquisto di un veicolo elettrico entro i prossimi cinque anni. Chiaramente, questa è una buona notizia non solo per Mini ma per tutti gli altri marchi. Ma la parte migliore del sondaggio rivela che gli acquirenti più giovani, in particolare Gen Z e Millennial, vogliono auto elettriche.
In realtà hanno il doppio delle probabilità di avere un atteggiamento migliore nei loro confronti rispetto ai loro genitori. “I veicoli elettrici stanno diventando particolarmente attraenti per una nuova generazione – ‘Gen EV’ come diciamo”, ha affermato Mike Peyton, VP di Mini of the Americas. “Si tratta di persone giovani, in cerca di divertimento e rispettose dell’ambiente, che desiderano scelte di veicoli elettrici più accessibili e divertenti da guidare, come la Mini Cooper”.
Vale anche la pena sottolineare che l’interesse per le auto elettriche varia in base alla regione. Ad esempio, i residenti negli stati occidentali erano più ottimisti sul fatto che i veicoli elettrici sorpassassero le auto a gas. Sono anche diventati più informati su di loro negli ultimi due anni. Mini ha infine concluso che l’educazione dei consumatori in materia rimane vitale. I consumatori stanno diventando più interessati ai veicoli elettrici ovunque, ma hanno ancora domande che richiedono risposte efficaci e oneste.
Ti potrebbe interessare: Enedis presenta dispositivo che consente la ricarica simultanea di 250 auto elettriche