In un lago è stato trovato litio sufficiente per 375 milioni di batterie per auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Il Mar Salton della California ospita una delle più grandi riserve di litio al mondo
Litio nel lago Salton

Funzionari del Dipartimento americano dell’Energia (DOE) hanno reso pubblici i risultati di uno studio condotto dal Lawrence Berkeley National Laboratory, durante il quale sono state scoperte enormi riserve di litio sotto il lago Salton in California.

Il Mar Salton della California ospita una delle più grandi riserve di litio al mondo

Secondo gli esperti, questo litio sarebbe sufficiente per produrre 375 milioni di batterie per auto elettriche. Gli esperti ritengono inoltre che si tratti del più grande giacimento al mondo. I funzionari, dal canto loro, hanno sottolineato l’importanza del litio per “decarbonizzare l’economia” e raggiungere gli obiettivi fissati dal presidente Biden per l’introduzione dei veicoli elettrici, che entro il 2030 dovrebbero costituire il 50 per cento del parco auto totale.

La pubblicazione riporta inoltre che, secondo le stime degli esperti della Salton Lake Geothermal Resource Area, la capacità di generazione di elettricità geotermica aumenterà da 400 MW a 2.950 MW. Il lago è ora un centro per l’estrazione del litio dai sali geotermici e uno studio del Dipartimento dell’Energia posiziona il giacimento come una risorsa in grado di soddisfare la domanda di litio per decenni.

Tuttavia, questo progetto presenta una serie di problemi. Sebbene il Dipartimento dell’Energia affermi che il “serbatoio di litio” può fornire litio agli Stati Uniti, sviluppare e produrre questa risorsa su scala commerciale è un compito piuttosto difficile. Aziende come Berkshire Hathaway Energy e Controlled Thermal Resources stanno già investendo in tecnologie per estrarre in modo efficiente il litio da fonti geotermiche. L’accento è posto sullo sviluppo della tecnologia per l’estrazione diretta, rifiutando metodi dannosi per l’ambiente come pozzi a cielo aperto e stagni di evaporazione.

Litio nel lago Salton

Tuttavia, la possibilità di estrarre il prezioso materiale nel Lago Salton è molto interessante per gli investimenti. Aziende come GM, Stellantis e Ford hanno già firmato accordi di partnership per sviluppare il settore, dimostrando la fiducia dell’industria nel potenziale del progetto. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nel corso dei prossimi mesi.

  Argomento: