È appena partita da Piazza San Pietro, a Roma, la quinta edizione di “From 100% to 5%”, iniziativa che in precedenza era nota come “Dove arrivo con…”. Si tratta della più grande prova comparativa a livello europeo, alla cui organizzazione provvedono Motor1.com e InsideEVs. Il test, in particolare, si propone di misurare l’efficienza delle auto elettriche in condizioni di guida reale. Una prova che serve a dare un’idea reale del comportamento delle EV in condizioni di guida come quelle che caratterizzano la vita di tutti i giorni. Quindi molto utile per andare oltre la pubblicità delle case, portate per ovvi motivi a enfatizzare dati spesso diversi da quanto propagandato.
From 100% to 5%: di cosa si tratta?
Il test sarà effettuato sullo stesso tracciato di tutti gli anni, ovvero quel Grande Raccordo Anulare di Roma che può essere considerato, a giusta ragione, il circuito aperto al pubblico più grande d’Europa. A partecipare alla prova saranno dodici autoveicoli scelti tra i più interessanti e accessibili al momento proposti dal mercato, i cui prezzi si attestano all’interno di una forbice tra i 25mila e i 40mila euro.
Se i risultati dinamici sono il principale aspetto curato nell’ambito del test, i proponenti indicano anche un altro obiettivo prioritario, ovvero l’evidenziazione della crescente accessibilità economica delle auto elettriche, cui si vanno ad abbinare i vantaggi che possono essere conseguiti in termini di costi di gestione.
Occorre sottolineare come la scelta del GRA capitolino non sia assolutamente dovuta al caso. Siamo infatti in presenza di una vera e propria autostrada urbana, al cui interno si dipana giornalmente un traffico estremamente variabile. Cui concorrono ben 180mila vetture in media, nel corso delle 24 ore. In pratica, la sua utilizzazione è in grado di tradursi in un alternarsi di condizioni di guida estremamente variegate. Si può infatti passare da velocità tipiche di un nodo autostradale, tra i 110 e i 130 all’ora, a fortissimi rallentamenti conseguenti alla presenza di molti colli di bottiglia, per poi ripartire a tutta velocità. In tal modo è possibile mettere alla prova sia l’efficienza del motore che le effettive capacità di recupero in termini energetici del veicolo.
Quali sono i veicoli che partecipano al test?
Anche la scelta del luogo da cui partirà “From 100% to 5%” è stata attuata in modo da attirare il massimo di attenzione sull’evento. La più famosa piazza romana, infatti, in questo 2025 si appresta ad ospitare più di 35 milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del globo, con il Giubileo. Una vera e propria marea umana che renderà, di fatto, la già iconica Piazza San Pietro il luogo più visitato del nostro Paese.
Le auto che prenderanno parte al test, sono le seguenti: Alfa Romeo Junior, Lancia Ypsilon, Citroen eC3, Volvo EX30, Ford Explorer, Hyundai Inster, Mini Aceman, Kia EV3, Omoda 5 EV, Renault 5, Skoda Elroq e smart #1. Sarà quindi estremamente interessante il risultato definitivo della prova, in un momento in cui l’auto elettrica si trova al centro di numerose polemiche.
La prova romana arriva peraltro a pochi giorni di distanza dalla fine di un altro test di grande importanza. Stiamo parlando di EL Prix, organizzato dalla rivista automobilistica locale Motor, in concorso con la Norwegian Automobile Federation (NAF). Arrivato al sesto anno, con un’edizione invernale e una estiva, è considerato come il più grande test di autonomia EV al mondo in condizioni meteorologiche proibitive.
Il test norvegese è risultato abbastanza sorprendente, ancora una volta. Se alla vigilia era opinione diffusa che avrebbe trionfato la rinnovata Tesla Model 3 Rear-Wheel Drive Long Range, dichiarante della più lunga autonomia in assoluto tra i modelli partecipanti, alla fine la vettura californiana si è invece piazzata al 21° posto, su 24 partecipanti. Surclassata in particolare dalla Polestar 3, che ha lasciato sull’accidentato terreno di gara appena il 5% dell’autonomia dichiarata.