In Germania gli automobilisti saranno multati se sbatteranno le portiere

Andrea Senatore Foto Autore
In Germania vietato produrre rumori inutili con la propria auto
portiera di auto che si chiude

Le autorità municipali della città tedesca di Erdmannhausen, nella provincia del Baden-Württemberg in Germania, hanno introdotto una multa nel caso di forte rumore proveniente da un’auto provocata ad esempio da una chiusura delle porte dei furgoni troppo vigorosa, dal forte rumore durante lo scarico di pallet di merci, così come da altri rumori relativi a tali veicoli. I loro proprietari rischiano una multa fino a 80 euro per non aver osservato il regime del silenzio.

In Germania vietato produrre rumori inutili con la propria auto

Nel comune di circa 4.000 abitanti vicino a Ludwigsburg in Germania, il consiglio comunale ha approvato giovedì (29.06.2023) questa nuova ordinanza che riguarda la polizia municipale. In futuro, questa ordinanza regolerà il “rumore non necessario dei veicoli” ai sensi della Sezione 7.

Portiera di auto

Inoltre, sono state introdotte multe per l’utilizzo del motore al minimo, per la chiusura delle porte del garage troppo rumorosa e per il suono del clacson non necessario. Le autorità cittadine hanno inoltre vietato l’ingresso di motociclette e motorini nei cortili degli edifici residenziali. Tutti i proventi delle multe andranno alla tesoreria comunale e i residenti locali monitoreranno l’attuazione della legge. I cittadini del piccolo comune in Germania sono stati inoltre invitati a segnalare alla polizia comportamenti rumorosi di conducenti e motociclisti. A loro volta, le forze dell’ordine sono tenute a rispondere a tutti i reclami.

Sanzioni simili esistono in altre parti del mondo, di solito legate ai livelli di rumore coinvolti in tali attività. In alcuni Paesi sono stati addirittura creati appositi servizi per il monitoraggio di livelli di rumore superiori a quelli previsti dalla legge. In proposito il sindaco della cittadina Marcus Kohler ha dichiarato: “Non credo che abbiamo problemi straordinari con il rumore”. Si tratta di una nuova versione dell’ordinanza di polizia che ci è stata inviata come modello dal consiglio comunale del Baden-Württemberg”.  A quanto pare queste regole esistono già in molti comuni del distretto di Ludwigsburg in Germania, grazie al nuovo regolamento ora può esserci una multa di 80 euro per rumore inutile.

  Argomento: 
X