In California la Tesla piace sempre meno per 4 motivi

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il mito vuole che in California non piova mai e si sorrida sempre al Sole, ma stavolta non è così: cade pioggia su Tesla.
tesla california

Il mito vuole che in California non piova mai e si sorrida sempre al Sole, ma stavolta non è così: cade pioggia su Tesla. Le immatricolazioni della Casa di Musk in terra californiana (patria dell’elettrico mondiale e culla del costruttore in oggetto) diminuiscono per il terzo trimestre consecutivo. Ossia sono scese del 24% nel periodo aprile-giugno nel mercato chiave, dice la Reuters. Secondo un rapporto della California New Car Dealers Association, le immatricolazioni di Tesla in California sono scese a 52.211 veicoli nel secondo trimestre. Il mercato dei veicoli elettrici a batteria è sceso solo dell’1,3% durante il periodo. Da gennaio a giugno, Tesla ha visto le sue immatricolazioni in California crollare del 17%. La crossover Model Y continua a essere il modello più venduto nello stato, ma la sua quota di mercato nella prima metà dell’anno è scesa al 53,4%, dal 64,6% dello stesso periodo dell’anno scorso. Che accade?

tesla california vendite

Le 4 cause del flop

1) Gli alti tassi di interesse.

2) La forte concorrenza.

3) L’avvento di ibride meno costose. Aumentate del 22% in California

4) Qualche uscita pubblica di Musk non da tutti gradita. L’adesione di Elon ai repubblicani e i commenti espliciti hanno suscitato preoccupazioni sul marchio Tesla, soprattutto negli Stati liberali come la California, che rappresenta il 10% delle consegne globali dell’azienda. L’uomo più ricco del mondo ha appoggiato pubblicamente per la prima volta l’ex presidente Donald Trump nella corsa presidenziale degli Stati Uniti dopo l’attentato al candidato repubblicano sabato.

Più Texas e meno California

La partita in California è pesantissima: qui si respira auto elettrica, da qui nascono le tendenze dell’auto elettrica nel mondo. Nel 2021, Tesla ha spostato il suo quartier generale dalla California al Texas, e Musk ha detto questa settimana che le sue altre società come Space X e X seguiranno l’esempio a causa del suo disaccordo con l’approvazione da parte del governatore Gavin Newsom di un disegno di legge sui bambini transgender. Il tocco magico di Elon è al momento smarrito.

  Argomento: