Negli ultimi 20 anni, la lunghezza media delle auto nuove in Europa è aumentata di 20 cm, così come l’altezza e la larghezza media. Non è più un segreto che le nuove auto siano piene di “ormoni della crescita” e questa tendenza va avanti da più di due decenni, ha riferito Automobile-magazine.
Negli ultimi 20 anni, la lunghezza media delle auto nuove in Europa è aumentata di 20 cm, così come l’altezza e la larghezza media
Ma cosa spiega questo aumento delle dimensioni? Prima di tutto per la sicurezza e il comfort, considerando che lo spazio più ampio consente meno rischi per il guidatore e allo stesso tempo maggiore comfort per lui e per i passeggeri. Poi arriva il tema dell’isolamento acustico, e anche la tendenza generale dei progettisti negli ultimi anni. Non da ultimo a causa dell’elettrificazione, ma a causa di un basso coefficiente aerodinamico, c’è la tendenza a creare auto lunghe e sottili.
In 20 anni le auto sono diventate più alte in media di 7 cm (1,55 m nel 2022) . La colpa è ovviamente dei SUV, che ormai rappresentano oltre il 40% delle immatricolazioni in Europa. E per la larghezza l’aumento in 20 anni è di 10 cm. Un’auto più larga e più alta, questa è una ricetta che contraddice i principi base dell’aerodinamica.
L’aumento più drammatico è in lunghezza – una media di 4,16 metri nel 2000 e 4,36 metri nel 2022 – di un centimetro all’anno. È una tendenza che sembra rispecchiare appieno lo spirito americano, visto che negli Stati Uniti pick-up e SUV sono i veicoli più venduti della storia.
Auto sempre più grandi: questo spiega in parte i principali problemi nella gestione dei veicoli stradali nelle grandi città. Come muoversi in sicurezza, dove parcheggiare – domande che probabilmente rimarranno per quanto riguarda le auto elettriche che stanno arrivando in massa.
Ti potrebbe interessare: Tesla: le capacità delle batterie delle sue auto calano solo del 12% dopo oltre 320.000 km