La nuova IM L6 rappresenta un’evoluzione significativa nel panorama delle berline elettriche, come dimostrato al Salone di Ginevra 2024. Il nuovo modello sottolinea l’impegno della casa automobilistica cinese nel portare le sue innovazioni in Europa, un mercato sempre più attento alla sostenibilità.
Il design della nuova L6, che segue il linguaggio stilistico già visto sugli altri veicoli di IM Motors, presenta un frontale chiuso con fari affilati che conferiscono un aspetto dinamico. Particolari come le prese d’aria trapezoidali e le scanalature a forma di C accentuano l’aspetto sportivo dell’EV.
IM L6: svelata la nuova berlina completamente elettrica
Le dimensioni della vettura sono considerevoli, con una lunghezza di 4931 mm, una larghezza di 1960 mm e un’altezza di 1474 mm mentre il passo è pari a 2950 mm. Nonostante sia una berlina a quattro porte, il tetto panoramico inclinato conferisce alla vettura un’aria da coupé, enfatizzata dalle linee rialzate degli archi delle ruote.
L’abitacolo rivela una forte somiglianza con quello della LS6, con un cruscotto integrato che si fonde con il display centrale e con quello dedicato al sistema di infotainment, mantenendo un design pulito e tecnologicamente avanzato. Il volante “yoke” e altre caratteristiche come il caricatore wireless e i portabicchieri rimangono in linea con il design della LS6.
Sotto il cofano, la IM L6 sarà disponibile sia con singolo che con doppio motore elettrico. La versione single motor, presumibilmente a trazione posteriore, dovrebbe essere equipaggiata con un propulsore da 294 CV (216 kW). Quella dual motor, invece, adotterà lo stesso sistema della LS6, con un powertrain posteriore da 515 CV (379 kW) e uno anteriore da 272 CV (200 kW).
Al lancio, la nuova L6 offrirà batterie da 90 kWh e 100 kWh. L’autonomia si attesta sui 700 km, 720 km, 750 km o 770 km secondo il ciclo cinese CLTC, con indicazioni che suggeriscono un’autonomia potenzialmente superiore agli 800 km.
Un aspetto rivoluzionario della nuova berlina elettrica di IM Motors è l’introduzione di una variante con batteria allo stato solido, una prima assoluta per un veicolo elettrico commercializzato in Europa.
Questo dettaglio non solo sottolinea l’avanguardia tecnologica del marchio cinese, ma pone anche la L6 come un potenziale game changer nel settore degli EV. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, questa vettura a zero emissioni non è solo un esempio di sostenibilità, ma anche di prestazioni elevate. Il lancio è previsto per il 2025.